Portale:Romanov/Caterina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'entrata principale.

Il palazzo di Caterina (in russo Екатерининский дворец ) è la residenza estiva, in stile rococò, degli zar di Russia, nella città di Tsarskoye Selo a circa 25 km, o meglio 24 verste a sud-est di San Pietroburgo.

Nel 1717 Caterina aveva chiesto all'architetto tedesco Braunstein di costruirle un palazzo per passare l'estate. Ma già nel 1743 l'imperatrice Anna chiese agli architetti Zemtsov e Kvasov di espandere il palazzo che oramai era dedicato alla madre, Caterina.

La nipote di Caterina, Elisabetta, nuovamente trovò lo stile della reggia sorpassato e, nel maggio 1752, chiese al suo architetto di corte, l'italiano Rastrelli (progettista di parte della città di San Pietroburgo e di molti edifici prestigiosi) di demolirla e sostituirla con un edificio ancor più magnifico, in uno stile rococò flamboyant.

I lavori durarono circa 4 anni, e il 30 luglio 1756 l'architetto presentò all'imperatrice, a tutta la sua corte stupita e agli ambasciatori stranieri un nuovissimo palazzo con una facciata lunga ben 325 metri.