Portale:Crittografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Progetto: Crittografia

Portale Crittografia

Crittologia, Crittografia, Crittanalisi

Cartella blu.jpg
Nuvola mimetypes file locked.png
L'arte di scrivere oscuro
Enigma.jpg

La crittografia, termine che deriva dall'unione delle parole greche κρυπτός (kryptós, "nascosto", "oscuro") e γράφειν (gráphein, "scrivere"), è la materia che tratta delle "scritture oscure", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. La crittografia, a differenza di quanto si crede, ha radici molto antiche: già i Babilonesi e gli Antichi Egizi conoscevano sistemi per impedire la lettura delle informazioni ritenute preziose.

Il Portale Crittografia è dedicato a tutto quello che concerne la tecnica di nascondere, offuscandoli, i contenuti dei messaggi ma anche alla crittanalisi, vale a dire lo studio dei sistemi per recuperare le informazioni cifrate, che insieme formano la materia comunemente nota come crittologia.

Se vuoi partecipare anche tu, aderisci al Progetto Crittografia.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps klipper.png
In evidenza
Il ROT13 è un cifrario di Cesare, un tipo di cifrario a sostituzione molto semplice. Nel ROT13 l'alfabeto è ruotato di 13 posizioni.

In crittografia un cifrario a sostituzione è un metodo di cifratura in cui ogni unità del testo in chiaro è sostituita con del testo cifrato secondo uno schema regolare; le "unità" possono essere singole lettere (il caso più comune), coppie di lettere, sillabe, mescolanze di esse, ed altro. Il destinatario decifra il messaggio applicando una sostituzione invertita.

I cifrari a sostituzione sono simili ai cifrari a trasposizione con la differenza che questi ultimi operano ricombinando le unità del testo in chiaro in un ordine differente e di solito più complesso ma lasciandole comunque inalterate. Nei cifrari a sostituzione, invece, le unità del testo in chiaro sono riallocate nel testo cifrato nella stessa sequenza ma vengono però alterate.

Esistono diversi tipi di cifrari a sostituzione: se il cifrario opera su singole lettere, è detto cifrario a sostituzione semplice; se opera su gruppi di lettere più grandi è detto cifrario poligrafico. Un cifrario monoalfabetico utilizza sostituzioni fisse sull'intero messaggio mentre un cifrario polialfabetico usa invece differenti schemi di sostituzione ed ogni lettera del testo in chiaro è trattata con un differente alfabeto secondo uno schema stabilito dalla chiave segreta.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps filetypes.png
Lo sapevi che...
Un passaggio del DES

...il Data Encryption Standard (DES) è un algoritmo di cifratura scelto come standard dal Federal Information Processing Standard (FIPS) per il governo degli Stati Uniti d'America nel 1976 e in seguito diventato di utilizzo internazionale? Nonostante l'utilizzo di una chiave di cifratura molto corta (solo 56 bit), ritenuta dagli esperti inadatta per garantire elevati livelli di sicurezza già all'epoca della sua pubblicazione, il DES ha avuto una carriera ventennale, e solo nel 2001 è stato sostituito come algoritmo "ufficiale" dal suo successore AES.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Featured Article Star.svg
Riconoscimenti della comunità

Qui di seguito sono elencate le voci inerenti alla crittografia che la comunità ha riconosciuto come meritevoli di essere inserite nella Vetrina di it.wikipedia oppure nella sezione Lo sapevi che....

Voci in "Vetrina":


Voci in "Lo sapevi che...":

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Nuvola apps kpdf.png
Approfondimenti

Cenni storici e crittografia classica


Crittografia moderna


Crittografia contemporanea


Crittanalisi


Varie

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps iconthemes.png
Ultime voci

Elenco delle ultime voci attinenti alla crittografia create su Wikipedia:

  1. Dan Boneh
  2. F-FCSR
  3. S-1
  4. David A. Wagner
  5. Iraqi block cipher
  6. P-box
  7. LOKI97
  8. ECRYPT
  9. Scacchiera di Polibio
  10. Cifrario ADFGVX
  11. Cifrario Dorabella
  12. Cifrario D'Agapeyeff
  13. Categoria:Cifrari irrisolti
  14. Cifrario a griglia
  15. Griglia di Cardano
  16. Distanza di unicità
  17. Scacchiera a diffusione
  18. Cifrario a sostituzione
  19. Cifrario a staccionata
  20. Cifrario a trasposizione
  21. Cifrario
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola filesystems folder.png
Categorie

Parti e naviga fra le categorie che raggruppano voci crittografiche:

  Qnet
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps kpager.png
Portali correlati

Portali correlati con Portale:Crittografia:

Nuvola apps edu mathematics.png
Matematica
Gnome-system-lock-screen.svg
Sicurezza informatica
Crystal 128 displayphone.png
Telematica
Capitello modanatura mo 01.svg
Storia


Pix.gif