Portale:Cina/Città principali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La città di Pechino (in cinese 北京 Pinyin: Běijīng; IPA: [pei˨˩˦ tɕɪŋ˥˥]) è la capitale della Cina. L'altro nome Beijing vuol dire "capitale del Nord".

Conta 24,51 milioni di abitanti ed è la terza città più popolosa della Cina dopo Chongqing e Shanghai. La municipalità di Pechino confina a nord, ovest, sud, est con la provincia dell'Hebei e a sud-ovest con la municipalità di Tientsin.

Pechino è una delle quattro municipalità con status di provincia della Repubblica Popolare Cinese ed è sotto il controllo diretto del governo centrale. Pechino è una municipalità sin dalla costituzione della Repubblica Popolare Cinese.

Continua...


Shanghai (Pinyin: Shànghǎi, in cinese: 上海), situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Cina, 24,28 milioni di abitanti, e la seconda municipalità autonoma del paese dopo Chongqing, in quanto la maggior parte della popolazione della municipalità di Chongqing - oltre 30 milioni di abitanti - abita al di fuori della città propriamente detta. Shanghai è vista come la vera capitale economica della Cina, il suo centro più dinamico e moderno.

Continua...

Guangzhou (in cinese tradizionale 廣州, in cinese semplificato 广州) oppure Canton (dal francese) è la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia di Guangdong (广东). Conta circa 10 700 000 abitanti ed è la terza città della Cina per abitanti e importanza.

Continua...


Tientsin, qualche volta chiamata Tianjin, (Cinese: 天津; Pinyin: Tiānjīn), è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese.

Si estende su un'area di 11920 km² ed ha una popolazione di 10 240 000 (2004) abitanti - che la rendono la quarta città della Cina per popolazione dopo Shanghai, Pechino e Guangzhou - dei quali, circa 5 milioni vivono nell'area metropolitana.

Continua...


Wuhan (Cinese tradizionale: 武漢; cinese semplificato: 武汉; pinyin: Wǔhàn) è il capoluogo della provincia dell'Hubei, e la più popolosa città della Cina centrale. Si trova alla confluenza del Fiume Azzurro e del Fiume Han. Ha una popolazione di approssimativamente 9 100 000 abitanti secondo le stime del 2006. Negli anni venti, Wuhan era la capitale di un governo nazionalista cinese di sinistra di Wang Jingwei in opposizione a Chiang Kai-shek. È considerata, in termini americani, come la "Chicago della Cina".

Continua...