Polyplectron malacense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Speroniere malese
BxZ Polyplectron malacense 00.jpg
Polyplectron malacense
Stato di conservazione
Status iucn3.1 VU it.svg
Vulnerabile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Galliformes
Famiglia Phasianidae
Sottofamiglia Phasianinae
Genere Polyplectron
Specie P. malacense
Nomenclatura binomiale
Polyplectron malacense
(Scopoli, 1786)

Lo speroniere malese (Polyplectron malacense), noto anche come speroniere crestato o speroniere malese, è un fagiano brunastro e macchiato di nero di medie dimensioni, lungo fino a 53 cm, con una cresta allungata blu scuro verde, pelle nuda facciale rossa, iride bianca-bluastra e ocelli verdi sul dorso e sulla coda, composta da ventidue penne. La femmina è più piccola e meno colorata del maschio.

Uccello timido ed elusivo, lo speroniere malese è endemico delle foreste di bassopiano della Malacca. Una volta questa specie era diffusa in Malesia e Thailandia, ed era anche stato avvistato in Birmania, Singapore e Sumatra. Ora è scomparso dalla maggior parte del suo areale originario. La popolazione rimanente è confinata alla Malesia centrale.

Insieme al più elusivo speroniere del Borneo - sua specie sorella - e con il meno strettamente imparentato speroniere di Palawan, rappresenta il capostipite del suo genere; la loro radiazione probabilmente avvenne durante il Pliocene (Kimball et al. 2001). Lo speroniere del Borneo è stato per lungo tempo considerato una sottospecie di quello malese.

A causa della perdita dell'habitat, delle piccole dimensioni delle popolazioni e dell'areale limitato, lo speroniere malese è classificato come vulnerabile dalla lista rossa delle specie minacciate della IUCN. La CITES lo pone in Appendice II.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) BirdLife International 2004, Polyplectron malacense in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014.
  • Kimball, Rebecca T.; Braun, Edward L.; Ligon, J. David; Lucchini, Vittorio & Randi, Ettore (2001): A molecular phylogeny of the peacock-pheasants (Galliformes: Polyplectron spp.) indicates loss and reduction of ornamental traits and display behaviours. Biol. J. Linn. Soc. 73(2): 187–198. HTML abstract

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli