Picchiarello al campo estivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Picchiarello al campo estivo
Angie (Mary-Louise Parker) e Picchiarello in una scena del film
Titolo originaleWoody Woodpecker Goes to Camp
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata98 minuti
Rapporto1,78:1
Generecommedia, fantastico, avventura
RegiaJon Rosenbaum
SoggettoPicchiarello ideato da Walter Lantz e Ben Hardaway
SceneggiaturaCory Edwards, Jim Martin, Stephen Mazur
ProduttoreJon Kuyper
Casa di produzioneUniversal Animation Studios
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaRoss Emery
MontaggioJonathan Tappin
MusicheMichael Lira
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Picchiarello al campo estivo (Woody Woodpecker Goes to Camp) è un film del 2024 diretto da Jon Rosenbaum.

Basato sull'omonimo personaggio dei cartoni animati è un sequel stand-alone del film Picchiarello - Il film (2017).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato cacciato dalla foresta per aver tormentato un campeggiatore fino a quando non riesce a redimersi, Picchiarello decide che può redimersi imparando il lavoro di squadra nel vicino Camp Woo Hoo - ma dopo essere arrivato, un detenuto evaso di nome Buzz Buzzard arriva poco dopo e poi si finge lo chef del campo rivale per rubare un tesoro nascosto.

Dopo l'arrivo di Picchiarello, fa amicizia con la figlia del direttore del campo, Maggie, e provoca il caos al campo, ma dopo i tentativi falliti di Buzz di distruggere il campo e dopo che Picchiarello conosce i campeggiatori e li aiuta ad allenarsi per un evento annuale noto come Wilderness Games, viene incastrato per aver causato di nuovo il caos dopo aver incontrato e combattuto contro Buzz. L'ispettore Wally Walrus arriva e minaccia di chiudere il campo. Fortunatamente, Picchiarello convince l'ispettore a dare al campo un'altra possibilità facendoli partecipare ai Wilderness Games. Mentre i Giochi procedono, Buzz osserva con sgomento e cerca di sabotare le possibilità di vittoria dei Woo Hoo.

Prima della sfida finale, Picchiarello scopre finalmente il piano malvagio di Buzz e spara con una pistola lanciarazzi per radunare entrambi i campi sul terreno principale, dove Woody sfrutta l'acquisto illegale dell'arsenale di Buzz e progetta di rubare l'oro. Gli accampamenti cercano di salvare il forziere che Buzz ha catturato, ma Woody sacrifica il suo tentativo di sconfiggere Buzz e salva Maggie dalla caduta prima di perdere i sensi.

In seguito, i campi si riconciliano quando scoprono che la loro statua era sempre stata l'oro, e Woody è pieno di emozioni quando scopre di avere un antenato dimenticato da tempo sulla terra. Prima che Woody voli di nuovo nella foresta con la sua ritrovata redenzione, abbraccia Maggie e la saluta, dicendo che tornerà l'estate successiva.

In una scena durante i titoli di coda, dopo un atterraggio accidentale del loro elicottero, Buzz e il suo compagno di cella fuggito si ritrovano in una stazione di polizia, dove gli agenti si sono presentati per arrestarlo di nuovo per il loro mandato.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021, Universal Pictures e Universal 1440 Entertainment hanno annunciato un sequel del film Picchiarello - Il film del 2017. Il film è stato girato a Melbourne e nelle aree regionali della Victoria in Australia da settembre a dicembre dello stesso anno.[2][3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer italiano del film è stato distribuito il 29 marzo 2024.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 12 aprile 2024 sulla piattaforma di streaming Netflix.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica cinematografica, tuttavia è stato definito "un miglioramento" rispetto al film precedente. Su Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 20% sulla base di 8 recensioni con un voto medio di 4,20 su 10.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ You are being redirected..., su www.animationmagazine.net. URL consultato il 24 aprile 2024.
  2. ^ (EN) Sean Slatter, Universal 1440 Entertainment's 'Woody Woodpecker' sequel filming in Victoria, su IF Magazine, 12 settembre 2021. URL consultato il 24 aprile 2024.
  3. ^ Facebook, su www.facebook.com. URL consultato il 24 aprile 2024.
  4. ^ PICCHIARELLO AL CAMPO ESTIVO (2024) Trailer Italiano Ufficiale | Film per Famiglie | Netflix. URL consultato il 24 aprile 2024.
  5. ^ (EN) Jamie Lang, Netflix Announces New Hybrid 'Woody Woodpecker' Feature, Coming April 12, su Cartoon Brew, 1º febbraio 2024. URL consultato il 24 aprile 2024.
  6. ^ (EN) Woody Woodpecker Goes to Camp | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 24 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema