Phil Ehart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phil Ehart
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock progressivo
Christian rock
Periodo di attività musicale1971 – in attività
Strumentobatteria
Gruppi attualiKansas

Phil Ehart (Coffeyville, 4 febbraio 1950) è un batterista e produttore discografico statunitense, noto soprattutto per essere membro del gruppo rock Kansas sin dalla sua fondazione, ed è inoltre produttore di tutti gli album della band a partire da In the Spirit of Things (1988)[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Trasferitosi da adolescente a Topeka, ha fatto parte per un breve periodo della band White Clover. Nel 2008 è fondatore del gruppo Native Window, costola degli stessi Kansas; Tra le sue maggiori influenze musicali ci sono Andy Parker e Barriemore Barlow. Ehart contattò Kerry Livgren per unirsi a una band chiamata White Clover con i quali si è esibito al New Orleans Pop Festival nel 1969, che ha avuto un enorme impatto su di lui.

All'inizio degli anni '70 Ehart, come molti musicisti americani, voleva studiare e suonare più da vicino lo stile di musica "britannico" che era popolare all'epoca, così si trasferì in Inghilterra. Non trovò l'atmosfera accogliente, poiché i musicisti erano più felici di imparare il country e gli stili rhythm and blues che Ehart aveva già imparato, così decise di tornare negli Stati Uniti. Nel 1978, lui e il cantante del Kansas Steve Walsh erano invitato a suonare nel secondo album solista di Steve Hackett, Please Don't Touch.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1990, in seguito all'abbandono di Wally Gold, è il manager dei Kansas; è inoltre dirigente d'azienda di varie etichette discografiche di successo.[2] Ha inoltre avuto modo di riarrangiare alcuni suoi brani per inserirli in film di successo quali "Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy", "Ma guarda un po' 'sti americani!" e "Dirty Dancing".[3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato con l'ex modella Laurie Ehart (ha preso il cognome del marito), dalla quale ha avuto due figli.[4][5]

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Ehart è un endorser di batterie Yamaha, pelli Evans, bacchette Promark ed è un utente di lunga data dei piatti Zildjian.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Nei Kansas[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85710247 · ISNI (EN0000 0003 7280 1707 · Europeana agent/base/80540 · WorldCat Identities (ENviaf-85710247