Tom Brislin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tom Brislin (...) è un tastierista e cantante statunitense neoprogressive, fondatore delle band You Were Spiraling (anni novanta) e Spiraling (la sua band attuale).

Prima di fondare gli Spiraling, Brislin ha suonato come musicista di sessione con artisti di grande fama come Yes (nel tour Yes Symphonic Tour), Camel, Meat Loaf e nei The Glen Burtnik Band con Glen Burtnik (ex Styx; chitarra e voce) e Beau Burtnick (il figlio di Glen; basso, seconde voci). L'esperienza con gli Yes ha contribuito a trasformarlo in una sorta di leggenda del mondo del rock progressivo, per il modo in cui ha saputo riprodurre fedelmente parti di tastiera fra le più difficili della storia del rock, composte da virtuosi come Rick Wakeman e Patrick Moraz.

Brislin scrive regolarmente sulla rivista Keyboard.

Negli Spiraling[modifica | modifica wikitesto]

La formazione degli Spiraling comprende, oltre a Brislin, Paul Wells (batteria), Marty O'Kane (chitarra) e Bob Hart (basso). Il gruppo ha realizzato un album molto apprezzato dalla critica e molto trasmesso dalle emittenti radio americane, Trasmitter, (2002) distribuito dall'etichetta Not Lame Records e di cui Brislin è stato anche produttore e ingegnere del suono. È seguito un EP, Challenging Stage (2004), registrato in studio ma con pochissime sovraincisioni; ed è prevista a breve l'uscita del prossimo CD.

Gli Spiraling hanno acquisito molta visibilità nella scena neoprogressive statunitense attraverso media alternativi come XM Satellite Radio e AOL Radio@Network. La musica della band è stata trasmessa anche sulla CNN durante un servizio su eMusicLive, un nuovo servizio che consente agli spettatori dei concerti di acquistare registrazioni live del concerto al termine dello stesso. Gli Spiraling sono state una delle prime band ad abbracciare questa soluzione, e le loro registrazioni live sono presto entrate nei "best seller" di eMusic.com.

La band suona frequentemente dal vivo nello stato del New Jersey; nei concerti vengono eseguiti brani da Trasmitter, da Challenging Stage e dal loro prossimo album. Hanno partecipato alla manifestazione progressive californiana CalProg (edizione del 2005), e la loro esibizione è disposibile su CalProg 2005 - The Authorized Bootleg; include, tra l'altro, le cover dei brani Sound Chaser degli Yes e The Knife dei Genesis.

Sono stati in tour con le band come OK Go, They Might Be Giants, Violent Femmes e Rooney, suonando in grandi ambienti come lo Irving Plaza e il Bowery Ballroom di New York City.

Hanno contribuito con un brano all'album Substitution Mass Confusion, un tributo alla band The Cars prodotto da Not Lame Records.