Exposé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo musicale, vedi Exposé (gruppo musicale).

Nel sistema operativo Mac OS X di Apple, Exposé è uno strumento o tool per organizzare le finestre (specialmente quando si hanno molte finestre aperte), consente all'utente di vedere, in modo molto rapido, tutte le finestre (o un insieme particolare di finestre) senza la necessità di dover scorrere manualmente tutte le finestre aperte sul desktop.

Apparso per la prima volta in Mac OS X versione 10.3 "Panther", Exposé è una comoda rivoluzione nel modo di organizzare le finestre nel proprio monitor.

Exposé ha tre differenti metodi di organizzazione delle finestre:

  1. Exposé mostra tutte le finestre aperte in quel momento, riducendole a delle miniature. Poi l'utente potrà selezionare col cursore una specifica finestra per portarla in primo piano. Di norma questa modalità è associata al tasto F9.
  2. Exposé mostra tutte le finestre aperte associate al programma che, in quel momento, è in esecuzione in primo piano. Di norma questa modalità è associata al tasto F10.
  3. Exposé sposta a lato tutte le finestre, mostrando il desktop sgombro. Di norma associato al tasto F11.

I tasti usati per attivare Exposé sono modificabili a piacere, così come si possono definire degli angoli attivi nel monitor sul quale portare il cursore del mouse per attivare una funzione Exposé; se si dispone di un mouse o trackball con più tasti si possono associare le funzionalità di Exposé agli altri tasti.

Exposé fa largo uso del sottosistema grafico Quartz Extreme per realizzare l'animazione che riscala le finestre e che successivamente le ringrandisce.

Poco dopo l'introduzione di Exposé sono nati dei programmi che duplicano questa funzionalità anche per i sistemi Microsoft Windows e GNU/Linux. I più noti sono AnthaBounce (originariamente chiamato WinPLOSION, e ancor prima WinExposé), TaskSwitchXP e Expocity per il primo, mentre il Window Manager Compiz se ne occupa per il secondo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple