Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Flag of UNESCO.svg Bene protetto dall'UNESCO Flag of UNESCO.svg
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta
(EN) Uluru-Kata Tjuta National Park
Uluru 1.JPG
Tipo Misti
Criterio (v) (vi) (vii) (ix)
Pericolo Non in pericolo
Riconosciuto dal 1994
Scheda UNESCO (EN) Scheda
(FR) Scheda
Kata Tjuta, conosciuto anche col nome di Mount Olga

Uluṟu-Kata Tjuṯa è un parco nazionale situato nel Territorio del Nord australiano, 1.431 chilometri a sud della città di Darwin. Il parco si estende su di un'area di 1.326 km² e include ovviamente le famosissime formazioni geologiche che gli danno il nome: Uluru / Ayers Rock e Kata Tjuta / Mount Olga, il primo un monolito di granito rosso e il secondo una "cupola" rocciosa nel bel mezzo della piana dell'Australia centrale.

Nel parco si verificano in media 307,7 millimetri di pioggia l'anno, mentre la natura desertica del paesaggio fa sì che le temperature siano estreme: 45 gradi in estate e -5 in inverno.

Uluru, luogo sacro per gli australiani aborigeni, venne riconsegnato formalmente alle popolazioni indigene nel 1985, infatti i proprietari tradizionali di questo territorio sono gli aborigeni Anangu; oggi il parco è gestito congiuntamente dal governo australiano e dagli aborigeni.

Nel 1977 il parco è stato dichiarato riserva della biosfera. Nel 1987 il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]