Paperino e lo struzzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paperino e lo struzzo
Paperino e lo struzzo.png
Titolo originale Donald's Ostrich
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1937
Durata 9 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere animazione / commedia
Regia Jack King
Sceneggiatura Carl Barks
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) Buena Vista Distribution
Animatori Jack Hannah, Paul Allen, Johnny Cannon
Musiche Oliver Wallace
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Luca Eliani: Paperino

Paperino e lo struzzo (Donald's Ostrich) è un film del 1937 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 10 dicembre 1937, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Fu il terzo film della serie di corti Donald Duck, nonostante all'epoca fosse stato pubblicizzato come un cartone della serie Mickey Mouse. Fu il primo della serie a venire distribuito dalla RKO.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino sta lavorando come custode in una stazione ferroviaria, ed è responsabile per il carico e lo scarico dei bagagli. Un treno passa dalla stazione e scarica una grossa pila di bagagli su Paperino senza fermarsi. Paperino scopre che una delle casse contiene uno struzzo vivo, e legata intorno al collo dello struzzo trova la seguente nota: "Mi chiamo ORTENSIA. Per favore dammi da mangiare e da bere. P.S. Mangio di tutto".

Ortensia comincia a mangiare tutto ciò che può trovare presso la stazione, cominciando con il messaggio. Mangia poi una fisarmonica, una sveglia e diversi palloncini. Questo fa venire a Ortensia il singhiozzo, che Paperino cerca di curare spaventandola.

Infine Ortensia inghiotte la radio di Paperino e il suo corpo inizia a reagire a ciò che stanno trasmettendo alla radio. Paperino realizza che Ortensia ha inghiottito la radio, e afferra un paio di pinze per tirarla fuori. Ma quando Ortense inizia a reagire alla trasmissione di una gara automobilistica, Paperino non è in grado di controllarla. Ortensia infine si schianta attraverso una porta che finalmente le fa uscire la radio, ma fa anche venire a Paperino il singhiozzo.

Ortensia[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Paperino e lo struzzo è stata la prima e unica apparizione animata di Ortensia lo struzzo, essa è poi apparsa nei fumetti come animale domestico di Paperino. La sua prima apparizione nei fumetti avvenne nella prima pubblicazione del Donald Duck Annual nel 1938.[1]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hortense the Ostrich at Comic Vine Forums

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]