Paola Turbay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paola Turbay Gómez

Paola Turbay Gómez (Houston, 29 novembre 1970) è un'attrice, modella e presentatrice televisiva colombiana-statunitense, di origini libanesi.

Vincitrice nel 1991 del titolo di Miss Colombia e seconda classificata al concorso di Miss Universo 1992.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Houston, Texas, all'età di dieci anni si trasferisce con la famiglia a Bogotá, Colombia. Ha un fratello maggiore, di nome Juan Gabriel, che lavora come compositore e cantante. Nel 1991, rappresentando Bogotá, partecipa al concorso di bellezza Miss Colombia, vincendo la competizione. L'anno seguente gareggia per il titolo di Miss Universo, classificandosi seconda. Dopo queste esperienze, termina gli studi di psicologia presso l'Universidad de los Andes ed inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, come modella, attrice e presentatrice televisiva.

Inizia presentando alcuni programmi di intrattenimento per Noticias QAP e il telegiornale su Noticiero C, successivamente debutta come attrice partecipando ad alcune serie televisive per la TV colombiana, come Leche, Eco moda (sequel di Betty la... "cozza") e Las noches de Luciana.

Dopo aver studiato recitazione a Hollywood, Florida, nel 2002 è la protagonista della commedia colombiana Noticias calientes, in seguito ottiene piccoli ruoli nei film Perdere è una questione di metodo e L'amore ai tempi del colera. Nel 2006 è la presentatrice di Bailando por un sueño, versione colombiana di Ballando con le stelle.

Nel 2007 interpreta il ruolo di Isabel Vega nella serie televisiva I signori del rum, che viene cancellata dopo la prima stagione. Appare come ospite in un episodio di The Cleaner, Californication e The Mentalist, inoltre ha ruoli ricorrenti nelle serie TV The Closer, La vita segreta di una teenager americana, Royal Pains e nella quarta stagione di True Blood.

Nel gennaio del 2012 partecipa come giurata al talent show Colombia tiene Talento, versione colombiana del format Britain's Got Talent.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 24 dicembre 1994 è sposata con Alejandro Estrada, la coppia ha due figli; Sofia (1996) e Emilio (2000).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Miss Colombia Successore Beauty pageant tiara.png
Maribel Gutiérrez Tinoco 1991 Paula Andrea Betancur Arroyave