Paddy Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarah Patricia Jones, nota come Paddy Jones[1] (Stourbridge, 1º luglio 1934), è una ballerina britannica di salsa, celebre per aver vinto nel 2009 il talent show spagnolo Tú sí que vales al fianco di Nico Espinosa, suo compagno di ballo. Nel 2014, Paddy e Nico hanno partecipato all'ottava stagione di Britain's Got Talent, dove si sono posizionati al nono posto. È l'attuale detentrice del record del Guinness dei primati come "ballerina più anziana di salsa acrobatica"[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sarah Patricia, detta Paddy, è nata il 1º luglio 1934 a Stourbridge, in Inghilterra (Regno Unito). Ha iniziato a ballare la danza classica quando aveva 2 anni e mezzo ed a quindici anni ha iniziato a prendere lezioni in più discipline. Tuttavia, lasciò la danza all'età di 22 anni quando sposò suo marito, David. Nel 2001 i due si sono trasferiti a Gandia, in Spagna, quando David è andato in pensione, ma quest'ultimo è morto di leucemia solo due anni dopo.[2] Dopo la morte di suo marito, Paddy ha deciso di tornare a ballare e prendere lezioni di flamenco presso l'accademia di danza di Nicolás "Nico" Espinosa, dove ha imparato a ballare la salsa e ha formato il duo "Son del Timbal" con Nico stesso (che ha 40 anni in meno di lei[2]).

Tú sí que vales[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 Paddy e Nico hanno partecipato al talent show spagnolo Tú sí que vales, vincendo lo spettacolo il 2 dicembre 2009. Hanno anche vinto 10000  e una fama mondiale dopo essere stati paragonati a Susan Boyle.

Britain's Got Talent[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Paddy e Nico hanno fatto un provino per l'ottava stagione di Britain's Got Talent. Il loro provino è stato trasmesso su ITV nel Regno Unito il 12 aprile. Alla fine dell'audizione, la giudice Amanda Holden, entusiasta, ha usato il suo Golden Buzzer per inviare la coppia direttamente alla semifinale. Il 29 maggio, è stato riferito che Paddy e Nico dovevano ritirarsi dallo spettacolo dopo che Paddy si era rotta la costola mentre provava una nuova performance con Nico, con Amanda Holden che esprimeva la sua delusione: «Da quando ho visto per la prima volta Paddy ballare, mi sono innamorata di lei ... E penso davvero che avrebbe potuto vincere l'intero spettacolo».[3][4] Tuttavia, il giorno dopo è stato annunciato che Paddy e Nico sarebbero rimasti ancora nella competizione dello show, con il via libera dei medici. Paddy e Nico sono andati in scena il 31 maggio, superando le semifinali con tre su quattro voti favorevoli dei giudici. Hanno ballato un'ultima performance alla finale dal vivo del 7 giugno 2014, arrivando in nona posizione.

Das Supertalent[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 hanno partecipato con il nome "Paddy & Nicko" nella versione tedesca dello spettacolo: Das Supertalent. Raggiunsero la finale il 12 dicembre 2015. Finirono in nona posizione, su dodici candidati.

La France a un incroyable talent[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2016 Paddy & Nico ha fatto un provino per la versione francese del Britain's Got Talent, La France a un incroyable talent. Hanno ottenuto un voto unanime per la successiva stagione.

Teletón Cile 2017[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2017 Paddy e Nico sono stati invitati a partecipare alla maratona del Teletón del 2017 in Cile.

Festival di Sanremo 2018[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2018 Paddy è ospite speciale alla 68ª edizione del Festival di Sanremo, ballando per tre delle cinque serate sulle note della canzone Una vita in vacanza del gruppo musicale italiano Lo Stato Sociale.[5] La band alla fine del Festival si è classificata in seconda posizione su venti partecipanti.[6] Così come afferma la band italiana, Paddy è stata da loro trovata tramite una ricerca sul web: «Volevamo portare a Sanremo la vecchia che balla, come cita la nostra canzone, e abbiamo digitato questa frase su Google. Al tredicesimo posto è uscito il nome di Paddy.»[7] Paddy, insieme a Nico, ha anche contribuito alla creazione del videoclip della canzone Una vita in vacanza, pubblicato il 7 febbraio sulla piattaforma YouTube.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chi è Paddy Jones, 83enne inglese: "Ho cominciato con la danza acrobatica quando è morto mio marito. Non mi alleno, faccio giardinaggio", su huffingtonpost.it. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  2. ^ a b (EN) Salsa siesta for 'Paddy' Jones as partner bows out, su expressandstar.com. URL consultato il 17 febbraio 2018.
  3. ^ Originale in inglese: «[...] Ever since I first saw Paddy dance I fell in love with her. [...] and I really think she could have won the whole show. [...]»
  4. ^ (EN) Amanda "devastated" as Paddy and Nico forced to pull-out of BGT, su itv.com. URL consultato il 17 febbraio 2018.
  5. ^ Sanremo 2018, Paddy Jones balla a 83 anni e lascia tutti a bocca aperta: "Quest'anno Sanremo lo vince lei. La vecchia che balla è come la scimmia di Gabbani", su huffingtonpost.it. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  6. ^ Sanremo, dallo Stato Sociale a Mia Martini: i secondi posti che sono stati vincitori morali, su corriere.it. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  7. ^ Sanremo 2018, La vecchia che balla de Lo Stato Sociale: Paddy trovata dopo una ricerca su Google, su blogtivvu.com. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  8. ^ Lo Stato Sociale, il video girato al Tpo E la band spopola anche su YouTube, su blogtivvu.com. URL consultato il 17 febbraio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]