Orchidea bianca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orchidea bianca
Titolo originaleThe Other Love
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1947
Durata95 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico, sentimentale, noir
RegiaAndré De Toth
SoggettoErich M. Remarque
SceneggiaturaLadislas Fodor, Harry Brown
ProduttoreDavid Lewis
Casa di produzioneEnterprise Productions
FotografiaVictor Milner
MontaggioWalter A. Thompson
MusicheMiklós Rózsa
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Orchidea bianca (The Other Love) è un film del 1947 diretto da André De Toth e ispirato al racconto Beyond di Erich M. Remarque.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il medico curante ed amico di Karen Duncan – una pianista giovane ma già di fama internazionale – la convince a farsi ricoverare in un sanatorio svizzero per un periodo di cura della durata non ben definita, e per una patologia che non le viene spiegata neanche dal reticente dottor Anthony Stanton, responsabile di lei nella casa di cura. Ma la donna intuisce in fretta che il suo caso potrebbe essere grave. Infatti - nonostante la filosofia del sanatorio paia essere quella di non comunicare ai pazienti alcunché che possa metterli in agitazione rispetto al proprio stato di salute – Karen si rende conto ad esempio di come il decesso di alcuni pazienti sia accortamente occultato agli altri degenti, e di quanto i destini dei malati lì ricoverati sia spesso imprevedibile ed appeso ad un sottile filo (come nel caso di Celestine, una donna che ha incontrato e di cui si era fatta amica: pronta per le dimissioni un giorno, e morta – per sopravvenute complicazioni – il giorno dopo).

Con questa triste consapevolezza Karen respinge le avances del dottor Anthony – dal quale era peraltro inizialmente attratta – man mano che crede di rendersi conto che il medico le impone crescenti restrizioni, ligio solo al proprio dovere professionale e non sufficientemente aperto ad una relazione amorosa. Lo respinge, quindi, nonostante le profferte amorose di lui, e decide di trascorrere il tempo che a quanto pare le resta – o ancor meglio: il tempo successivo alla sua guarigione sperata ed aspettata - in maniera spensierata: ella lascia l'ospedale e si reca, in compagnia dell'affascinante (per quanto il più delle volte perdente) corridore automobilistico Paul Clermont – appena conosciuto – a Montecarlo. Karen non racconta nulla di sé a Paul.

Nel principato monegasco – grazie anche agli stravizi del fumo e dell'alcool – la salute di Karen peggiora, ad insaputa di Paul. Frattanto Anthony rintraccia la donna, e la raggiunge. Lei lo rifiuta ancora una volta. Prima di ritirarsi, Anthony, come ultima carta, parla a Paul e gli espone la situazione sanitaria di Karen. Paul non gli crede appieno, poiché non ha notato nulla di strano in Karen. Lei e Paul stanno per partire per una crociera in Egitto, quando Karen ha un ripensamento: lascia di soppiatto la località (rimanendo tra l'altro vittima di un sopruso da parte del lussurioso croupier del casinò) e torna al sanatorio svizzero.

Sanatorio presso il quale, poco tempo dopo – alla ricerca di Karen -, si reca Paul, ancora poco propenso a credere che la salute dell'amata sia realmente in pericolo: quando Anthony lo intruduce nella camera di lei, ed egli la vede sotto flebo e contornata da misure di sicurezza sanitarie, Paul si rende conto alfine della situazione, e, incredulo e quasi spaventato, si ritira, non senza aver pregato Anthony di porgere i suoi omaggi alla donna.

Anthony chiede a Karen – che è evidentemente in pessima forma - di sposarlo il giorno stesso. Dopo il matrimonio, Karen giace prostrata su una poltrona in casa di Anthony, e, al solito, fantastica su come potrebbe essere la loro vita una volta che lei fosse guarita. Mentre è evidente (a tutti tranne che a lei) che non sarebbe guarita. E Anthony, al solito, è reticente, e non accenna a dirle nulla sul suo vero stato di salute, ormai chiaramente compromesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema