Olio d'uovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un tuorlo d'uovo intatto circondato da l'albume

L'olio d'uovo (CAS No. 8001-17-0) (INCI: Egg Oil, Oleova, Eyova), noto anche come olio di tuorlo d'uovo, deriva dal tuorlo delle uova di gallina, costituito principalmente da trigliceridi con tracce di lecitina, colesterolo e xantofilla come luteina e zeaxantina. È privo di proteine dell'uovo e quindi può essere utilizzato con sicurezza da persone che sono allergiche alle uova, per applicazioni topiche come la cura dei capelli e della pelle.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'olio è tradizionalmente estratto dal tuorlo, mediante un processo relativamente semplice[1], mediante il quale una cinquantina di uova producono circa cinque grammi di olio[2]. Moderni metodi di produzione includono estrazione liquido-liquido[3].

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il acido grasso composizione di olio uovo è ricco di acido grasso poliunsaturo s come acido grasso omega-3's (tra cui acido docosaesaenoico) e omega-6 acidi grassi acido's (tra cui acido arachidonico) ed è molto simile al profilo degli acidi grassi del latte umano[4] e il profilo lipidico della pelle umana.

Completa il profilo degli acidi grassi[modifica | modifica wikitesto]

Acido oleico (C18:1) 37.5%
Acido palmitico (C16:0) 35.7%
Acido linoleico (C18:2) 10.7%
Acido palmitoleico (C16:1) 7.8%
Acido stearico (C18:0) 3.3%
Acido miristico (C14:0) 1.1%
Acido docosaesaenoico (C22:6) 0.5%
Acido miristoleico (C14:1) 0.4%
Acido heptadecanoico (C17:0) 0.3%
Acido arachidonico (C20:4) 0.2%
Acido eicosanoico (C20:0) 0.2%
Acido linolenico (C18:3) 0.1%
Acido pentadecanoico (C15:0) 0.1%

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Cosmetici[modifica | modifica wikitesto]

Il tuorlo d'uovo è stato utilizzato in cosmetica tradizionale fin dal secolo XI in culture ebraica, greca, araba e latina.[5] Numerose marche di cosmetici moderni contengono olio d'uovo.

Cura della pelle[modifica | modifica wikitesto]

Può essere utilizzato come eccipiente / vettore in una varietà di preparati cosmetici come creme, unguenti, prodotti per protezione solare o lozioni dove agisce come emolliente, idratante, antiossidante, enhancer di penetrazione, occlusiva condizionatore pelle e antibatterico agente.[6]. Olio d'uovo aiuta anche le proprietà della texture, lubrificanti e anti-attrito di creme e lozioni[7] per la pelle. Come agente occlusiva, protegge dalla disidratazione senza disturbare i pori ed è facilmente incorporato in preparazioni topiche poiché forma stabile in olio emulsioni acqua.

Farmaceutico[modifica | modifica wikitesto]

Tubercolosi

Secondo una ricetta vecchia di secoli, derivata dalla tradizione popolare giapponese, poi ripresa da un medico giapponese alla fine dell'ottocento, l'olio d'uovo sarebbe in grado di curare la tubercolosi. Anche secondo il famoso medico e patologo italiano Giovanni Battista Morgagni il tuorlo d'uova battuto (con aggiunta di alcool al 90%, estratto di arance e acqua distillata) aveva lo stesso potere nei confronti di questa malattia.

Ustioni[modifica | modifica wikitesto]

Un metodo di trattamento delle ustioni utilizzando olio Egg è stata descritta in un brevetto statunitense.[8] Ratti Wistar olio Egg trattati bruciate hanno mostrato abbondanti riepitelizzazione, senza tessuto cicatriziale in confronto con Silver Sulfadiazine solo.[9] Formulazioni topiche a base di olio di Egg sulfadiazina d'argento fornito un tasso di guarigione significativamente più alto in vivo, con epidermide ben formate e formazione di tessuto di granulazione più veloce se paragonata ai controlli per il trattamento di ustioni e ferite.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ United States Patent no. 4219585
  2. ^ Gray, F.S. (1821) A supplement to the pharmacopoeia: being a treatise on pharmacology in general. p.227. Thomas and George Underwood. Retrieved October 2011
  3. ^ M. W. Warren, H. G. Brown and D. R. Davis: Solvent extraction of lipid components from egg yolk solids [1]
  4. ^ American Journal of Clinical Nutrition
  5. ^ pieno P. Cavallo, MC Proto1, C. Patruno: International Journal of Cosmetic Science: Il primo trattato cosmetico della storia - Un punto di vista femminile
  6. ^ Halldor Thormar: Lipids and Essential Oils as Antimicrobial Agents
  7. ^ United States Patent US4364930
  8. ^ United States Patent No. 4219544 Carol J. Burg
  9. ^ Iranian Red Cresent Medical Journal Volume 12, Issue 10, Pg. 739-743
  10. ^ Design, Development & Evaluation of Lipid Based Topical Formulations of Silver sulfadiazine for treatment of Burns and Woulds