Monty on the Run

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monty on the Run
Monty on the Run.png
Schermata di gioco nella versione per C64
Sviluppo Gremlin Graphics
Pubblicazione Gremlin Graphics
Ideazione Peter Harrap
Serie Monty Mole
Data di pubblicazione 1985
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Commodore 64, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 16, Famicom Disk System, Commodore Plus/4
Supporto Cassetta, floppy disk
Periferiche di input Tastiera, joystick

Monty on the Run è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato dalla Gremlin Graphics nel 1985.

In Italia è conosciuto anche con il nome di Cerca la barca o Paolo alla riscossa. E' è stato uno dei primi videogiochi sviluppato dalla Gremlin.[senza fonte]

La versione per Commodore 64 possiede una celebre colonna sonora originale scritta da Rob Hubbard.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La talpa Monty, imprigionata per furto di carbone (in Wanted: Monty Mole), dopo essere stata liberata da Sam Stoat (in Monty is innocent), si trova ora a dover fuggire dalla Gran Bretagna. Per fare questo deve cercare una barca con la quale salpare per la Francia, meta della sua prossima avventura per l'Europa (in Auf Wiedersehen Monty).

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Scopo del gioco è guidare Monty lungo il percorso alla ricerca della barca che lo farà fuggire dall'Inghilterra. Per prima cosa, prima di partire nell'impresa, occorre selezionare dalla schermata iniziale cinque oggetti da portare con sé (facenti parte del "Monty's Freedom Kit"). Una scelta errata di questi oggetti comporta l'impossibilità di proseguire il gioco una volta raggiunti certi schemi.

Il percorso che si trova ad affrontare Monty è pieno di personaggi pericolosi con i quali è bene non entrare in contatto. Occorre inoltre collezionare monete ed altri oggetti utili evitando quelli che possono essere addirittura dannosi. Sono presenti anche dei teletrasporti che possono essere superati solo nel momento in cui hanno un determinato colore, altrimenti si viene teletrasportati in altre zone. In una fase finale del gioco si deve guidare un'automobile, stando sempre attenti ad evitare gli ostacoli posti lungo il percorso.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Una versione di Monty on the Run è stata pubblicata in Giappone su Famicom Disk System, espansione per NES che permetteva l'uso di floppy disk. Il gioco, prodotto da Jaleco, presenta molte differenze rispetto l'originale: uno dei pochi elementi mantenuti è la musica.

Serie[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi