Monte Spineto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Spineto
Vista aerea di Monte Spineto
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Alessandria
Altezza459 m s.l.m.
CatenaAppennino ligure
Coordinate44°42′59.76″N 8°53′11.04″E / 44.7166°N 8.8864°E44.7166; 8.8864
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Spineto
Monte Spineto

Il Monte Spineto (Monte Spinè in ligure e piemontese, 459 m s.l.m.) è l'ultimo contrafforte dell'Appennino Ligure posto tra la valle Scrivia e la val Borbera.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Santuario della Madonna di Monte Spineto.

Il rilievo si trova interamente compreso nel comune di Stazzano a breve distanza dai comuni di Serravalle Scrivia e di Vignole Borbera. Sul monte si trova un ripetitore RAI[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vignole Borbera nella carta dei Feudi Imperiali dell'ing. Carlo Borgonio del XVII secolo. È visibile anche Monte Spineto
Vista aerea di Monte Spineto lato sud

Il nome del monte si riferisce al biancospino dove avvennero eventi miracolosi[quali?]. Nell'alto medioevo era conosciuto col nome di Monte Arimanno e nel basso medioevo con il nome di Monte Spigno. Nel 1633 sulla sommità del monte incominciò la costruzione del Santuario di Nostra Signora del Monte Spineto, voluto dal vescovo di Tortona Paolo Arese. È spesso soggetto a fenomeni franosi nella forma di crolli e ribaltamenti di roccia; il più catastrofico evento si verificò il 2 gennaio 2017 alle ore 7:18, quando il Monte Spinè "scrollò i versanti" e caddero verso valle diverse migliaia di metri cubi di roccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]