Miriam Giovanelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miriam Giovanelli ai Premi Goya 2017

Miriam Giovanelli (Roma, 28 aprile 1989) è un'attrice e modella italiana naturalizzata spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Roma da padre italiano e madre spagnola; dall'età di 10 anni vive a Madrid. La sua carriera inizia come modella, lavorando per numerose campagne pubblicitarie e spot televisivi.

Come attrice inizia a interpretare alcuni piccoli ruoli in serie televisive spagnole. Il debutto sul grande schermo avviene nel 2001, con il cortometraggio di Luiso Berdejo ...ya no puede caminar. Con lo stesso regista, gira nel 2007 il film Limoncello, in cui interpreta Tiziana; questo ruolo le farà vincere il premio come miglior attrice al Festival di L'Alfas del Pi. Sempre nello stesso anno gira Miguel y Williams e Canciones de amor en Lolita's club. Fino al 2009 l'attrice prosegue la sua carriera in Spagna; da segnalare, tra le altre, le partecipazioni nelle serie TV Fisica o chimica e Sin senos no hay paraíso. Sempre nel 2009 compare inoltre sulla copertina dell'edizione spagnola della rivista FHM e ottiene un ruolo nel film Grosse bugie.

Nel 2011 viene scelta dal regista italiano Matteo Rovere per il film drammatico Gli sfiorati, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, al fianco di Andrea Bosca e Claudio Santamaria; da questo momento l'attrice inizia a lavorare anche nel suo paese d'origine. Nello stesso anno è scelta da Dario Argento per partecipare alla pellicola Dracula 3D. Il 2012 la vede poi nel film comico I 2 soliti idioti di Enrico Lando, con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Nel 2014 è nel cast della serie italiana Il tredicesimo apostolo e di quella spagnola Velvet. Nel 2020 è protagonista, insieme a Roberto Álamo, della serie spagnola Caronte.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100938694 · ISNI (EN0000 0003 7209 5339 · BNE (ESXX4839914 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-100938694