Milena Mancini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milena Mancini

Milena Mancini (Roma, 3 marzo 1977) è un'attrice ed ex ballerina italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originaria di San Ginesio e diplomatasi nel 1996 presso il Balletto di Roma in danza classica, moderna e jazz, studia recitazione in Italia e negli Stati Uniti. Lavora come ballerina nelle trasmissioni di Buona Domenica, I ragazzi irresistibili, Tira & Molla, il tour Da me a te, con Claudio Baglioni. Ancora come ballerina lavora diversi anni a Londra in videoclip, tour europei e australiani con Kylie Minogue, Robbie Williams, Geri Halliwell e Ricky Martin.

Nel 2003 debutta nel cinema con il film horror The Mark - Il segno della vendetta, regia di Mariano Equizzi. Nello stesso anno lavora con Gabriele Muccino per il mediometraggio Le affinità elettive. Nel 2004 debutta in televisione come attrice partecipando a un episodio della serie TV Diritto di difesa. L'anno successivo interpreta il ruolo della ballerina Rebecca nella serie TV di Italia 1 Grandi domani, regia di Vincenzo Terracciano.

Nel 2007 è tra i protagonisti della miniserie TV Il generale Dalla Chiesa, regia di Giorgio Capitani, dove interpreta il ruolo di Rita dalla Chiesa, una delle due figlie del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Nel 2008 prende parte alla miniserie TV di Rai Uno, Provaci ancora prof 3, diretta da Rossella Izzo. Nel 2009 interpreta il ruolo di Margherita nel film Scusa ma ti voglio sposare, diretta da Federico Moccia.

Dopo una pausa per la nascita di due figli, torna sul piccolo schermo nella serie TV Dov'è Mario?, per la regia di Edoardo Gabbriellini, e al cinema come co-protagonista del film Il più grande sogno (2016), esordio alla regia di Michele Vannucci.

Al Teatro Piccolo Eliseo a Roma, nel 2017, interpreta Sibilla Aleramo nello spettacolo La più lunga ora, per la penna e la regia di Vinicio Marchioni. Nel 2017 è la protagonista femminile del film La terra dell'abbastanza, dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo per il quale vince il premio “Bimbi belli” di Nanni Moretti. Sempre nel 2017 è nel cast del film Ride, prima regia firmata da Valerio Mastandrea. Nel 2019 interpreta la sorella di Federica Angeli nel film A mano disarmata, ruolo per il quale riceve il premio Alida Valli al Bifest 2020. Nella serie Sky Christian, per la regia di Stefano Lodovichi interpreta il ruolo di Anna, mentre nella serie A casa tutti bene, per la regia Gabriele Muccino interpreta il ruolo di Beatrice; per questi ruoli ha vinto il premio di "miglior attrice" di serie TV al Baff 2022. È co-protagonista con Edoardo Leo nel nuovo film Mia (2023) di Ivano De Matteo.

Debutta al Napoli Teatro Festival con il monologo da lei scritto e interpretato, sul tema della violenza sulle donne, dal titolo Sposerò Biagio Antonacci, regia di Vinicio Marchioni e con le musiche originali composte da Biagio Antonacci.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Abbasso gli allenatori, regia di Matteo Martone (1995)
  • Affinità elettive, regia di Gabriele Muccino (2003)
  • Sulla riva del lago, regia di Matteo Rovere (2004)
  • Luce nel pomeriggio, regia di Teresio Spalla (2007)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1199154260462924480001 · GND (DE1203911327 · BNE (ESXX6235558 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-1199154260462924480001