Sol Rodríguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maria Soledad Rodriguez Belli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sol Rodríguez nel 2013

Sol Rodríguez, all'anagrafe María Soledad Rodríguez Belli (Buenos Aires, 17 aprile 1990), è un'attrice argentina, nota per il ruolo di Mecha nella telenovela Grachi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1990 a Buenos Aires, inizia a ballare all'età di cinque anni. A otto anni si trasferisce con la sua famiglia in Guatemala, dove continua a ballare e a cantare. A scuola fa parte di un gruppo di ragazze che si esibisce nelle riunioni con i genitori e nelle attività della scuola, e inizia ad apparire in alcune pubblicità televisive all'età di 10 anni. Nel 2006 si trasferisce con i suoi genitori a Miami, dove studia al Miami Dade College, e successivamente viene scoperta da un'agenzia di talenti a Miami. Qualche settimana più tardi fa il suo primo servizio fotografico per la Reebok.

Il suo primo casting è per il canale latinoamericano Nickelodeon, dove nel 2011 ottiene il ruolo di co-protagonista nel serial Grachi.[1] Grazie al successo ottenuto nelle tre stagioni della telenovela, ai primi posti di ascolto in molti paesi dell'America Latina, viene effettuato anche un tour musicale durante la seconda stagione, Grachi - El show en vivo,[2] messo in scena in molte città del Messico. Partecipa anche alla colonna sonora, cantando il brano M.A.P.S. con Isabella Castillo per il secondo album Grachi - La vida es maravillosamente mágica Volumen 2. È stata nominata nei Kids' Choice Awards México di Nickelodeon come migliore attrice di supporto e nei Kids' Choice Awards Argentina come attrice rivelazione.

Nel 2013 viene nominata tra le 10 attrici vestite meglio ai Billboard Latin Music Awards[3] e firma con Telemundo per una nuova soap opera chiamata Marido en alquiler. Nel 2014 viene confermata tra i protagonisti della nuova serie Sangre en el divan e gira un videoclip musicale. Il 12 gennaio 2016 entra a far parte del cast della serie TV statunitense Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills, ideata da Marc Cherry e prodotta da Eva Longoria, in cui interpreta Daniela Mercado.[4]

Nel 2022 entra a far parte del cast Star Trek: Picard, settima serie live-action del franchise di fantascienza Star Trek, interpretando la parte della dottoressa Teresa Ramirez nella seconda stagione della serie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Grachi - El show en vivo (2012)

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Kids' Choice Awards Argentina
  • 2012 - Candidatura come Attrice rivelazione per Grachi[5]
  • 2013 - Candidatura come Attrice televisiva preferita per Grachi[6]
Kids' Choice Awards México
  • 2012 - Candidatura come Attrice preferita del cast per Grachi[7]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Sol Rodríguez è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GRACHI nueva serie de Nickelodeon, su popjoven.com (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2013).
  2. ^ (ES) Toda la magia de GRACHI en el Gran Rex, su teatro-granrex.com.ar, 14 luglio 2012. URL consultato il 1º giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).
  3. ^ Named 10 Best Dressed, su billboard.com, 25 aprile 2013. URL consultato il 1º giugno 2013.
  4. ^ Devious Maids: Le star di Desperate Housewives Eva Longoria e James Denton nella stagione 4, su ComingSoon.it. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  5. ^ Se conocieron los candidatos de los Kids' Choice Awards Argentina [collegamento interrotto], su teleshow.infobae.com.
  6. ^ Dieron a conocer los nominados a los "Kids` Choice Awards Argentina 2013", su telam.com.ar.
  7. ^ Nominados Oficiales A Los Kids Choice Awards Mexico 2012, su iritmo.blogspot.com.ar.
  8. ^ "Grachi", su antoniogenna.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]