Sol Rodríguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria Soledad Rodríguez Belli

Maria Soledad Rodríguez Belli, meglio conosciuta come Sol Rodríguez (Buenos Aires, 17 aprile 1990), è un'attrice, modella e cantante argentina, conosciuta soprattutto per il ruolo di Mecha nella serie Grachi di Nickelodeon Latinoamérica. La Rodríguez ha cantato diversi brani per la colonna sonora di Grachi insieme ad altri membri del cast.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata nel 1990 a Buenos Aires, Sol Rodríguez inizia a ballare all'età di cinque anni. A otto anni si trasferisce con la sua famiglia in Guatemala, dove continua a ballare e a cantare. A scuola fa parte di un gruppo di ragazze che si esibisce nelle riunioni con i genitori e nelle attività della scuola, e inizia ad apparire in alcune pubblicità televisive all'età di 10 anni. Nel 2006 si trasferisce con i suoi genitori a Miami, dove studia al Miami Dade College, e successivamente viene scoperta da un'agenzia di talenti a Miami. Qualche settimana più tardi fa il suo primo servizio fotografico per la Reebok.

Il suo primo casting è per Nickelodeon Latinoamérica, dove ottiene un ruolo di co-protagonista nel serial Grachi[1]. Grazie al successo ottenuto nelle tre stagioni della telenovela, ai primi posti di ascolto in molti paesi dell'America Latina, viene effettuato anche un tour musicale durante la seconda stagione, Grachi - El show en vivo, messo in scena in molte città del Messico. La Rodríguez ha registrato una canzone per il secondo album di Grachi con Isabella Castillo, chiamata M.A.P.S., ed è stata nominata nei Kids' Choice Awards México di Nickelodeon come "migliore attrice di supporto" e nei Kids' Choice Awards Argentina come "attrice rivelazione".

Nel 2013 viene nominata tra le 10 Attrici Vestite Meglio ai Billboard Latin Music Awards 2013 e firma con Telemundo per una nuova soap opera chiamata Marido en alquiler. Nel 2014 viene confermata tra i protagonisti della nuova serie Sangre en el divan e gira un videoclip musicale.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Premi e candidature[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (ES) “Grachi”, de Nickelodeon, es el debut de Sol Rodríguez. URL consultato il 7 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]