Maria Laura Mantovani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Laura Mantovani

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
13 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneEmilia-Romagna
Incarichi parlamentari
  • Segretario della 1ª Commissione permanente Affari Costituzionali
  • Membro della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
  • Membro della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
ProfessioneFunzionaria universitaria

Maria Laura Mantovani (Carpi, 11 agosto 1965) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Carpi, in provincia di Modena, vive a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, dopo aver vissuto per trent'anni a Novi di Modena. Laureata in matematica nel 1989, viene assunta come tecnico per l'elaborazione dati all'Università di Modena. Si occupa dello sviluppo della rete internet e viene inclusa successivamente tra i "pionieri di internet per la rete della ricerca di Italia"[senza fonte]. Nel 2003 ottiene un master sulla sicurezza informatica, e viene poi nominata responsabile della sicurezza informatica delle Università di Modena e di Reggio Emilia sino al 2009. Dal 2009 al marzo 2018 è responsabile del servizio di identità federata di GARR per le università e gli enti di ricerca italiani (Federazione IDEM).

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

È attivista del Movimento 5 Stelle dal 2014 insieme al marito, Janus Sikorski, deceduto per una malattia incurabile il 9 dicembre 2017.

Alle elezioni politiche del 2018 è candidata al Senato dal Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Emilia-Romagna - 06 (Reggio Emilia) [1] , nel quale non viene eletta, mentre è invece eletta senatrice nel collegio plurinominale Emilia-Romagna - 02.

È stata prima firmataria di numerosi DDL[2], tra cui:

  • Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, recante norme per la elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale.
  • Modifica all'articolo 117 della Costituzione in materia di competenza statale per il coordinamento delle infrastrutture e piattaforme informatiche.
  • Norme per la concessione di prestiti d'onore volti alla riqualificazione professionale dei lavoratori in stato di disoccupazione immatricolati ai corsi di laurea in scienze, tecnologie, ingegneria e matematica.
  • Istituzione della rete di interconnessione unica nazionale dell'istruzione.

Ha presentato come prima firmataria la Mozione sul potenziamento dell'insegnamento della matematica e dell'educazione digitale, discussa all'ordine del giorno dell'Aula del Senato il 7 aprile 2021 ed approvata con 205 voti favorevoli[3] da parte di tutti i gruppi.

Alle elezioni politiche del 2022 è ricandidata al Senato dal Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Emilia-Romagna - 02 (Modena) e in prima posizione nel collegio plurinominale Emilia-Romagna - 01, mancando l'elezione in entrambi i collegi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]