Marchese di Bath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchese di Bath
Corona araldica
Corona araldica
Stemma
Stemma
ParìaParìa di Gran Bretagna
Data di creazione1789
Creato daGiorgio III del Regno Unito
Primo detentoreThomas Thynne, I marchese di Bath
Attuale detentoreCeawlin Thynn, VIII marchese di Bath
Trasmissioneal primogenito maschio
Titoli sussidiariVisconte Weymouth
Barone Thynne
Ritratto del primo marchese di Bath.

Marchese di Bath è un titolo nobiliare ereditario inglese, nella parìa di Gran Bretagna. Il titolo fu conferito la prima volta da re Giorgio III a Thomas Thynne, I marchese di Bath nel 1789. La famiglia Thynne discende da Sir John Thynne (morto nel 1580), soldato e cortigiano al tempo della dinastia Tudor. Il cognome è pronunciato come la parola inglese per "magro" (thin). Fu proprio Sir John a far costruire Longleat House, ancora oggi residenza ufficiale dei marchesi di Bath. Nel 1641 un discendente di Sir John, Henry Frederick Thynne, divenne baronetto; in seguito, nel 1682 l'erede di Henry Federick divenne barone e poi visconte Weymouth.

I vari membri della famiglia ricevettero titoli e onorificenze, sinché nel 1789 il terzo visconte Weymouth non divenne marchese di Bath. Egli aveva ricoperto incarichi politici rilevanti come Secretary of State for the Northern Department e Secretary of State for the Southern Department.

L'attuale dettentore, Ceawlin Thynn, stato l'unico pari britannico da succedere al padre como conseguenza della pandemia di COVID-19.

Marchesi di Bath (1789)[modifica | modifica wikitesto]

Il legittimo erede è il figlio dell'attuale detentore, John Alexander Ladi Thynn, Visconte Weymouth (n. 2014)