Marchese di Ailesbury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marchese di Ailesbury
Arms of the Marquess of Ailesbury.svg
Stemma dei marchesi di Ailesbury
Parìa Pari del Regno Unito
Data di creazione 17 luglio 1821
Creato da Giorgio IV
Primo detentore Charles Brudenell-Bruce, I marchese di Ailesbury
Attuale detentore Michael Brudenell-Bruce, VIII marchese di Ailesbury
Trasmissione al primogenito maschio
Titoli sussidiari conte di Cardigan, conte di Ailesbury, conte Bruce, visconte Savernake, barone Brudenell, Baronetto di Deene.

Marchese di Ailesbury, nella contea di Buckingham, è un titolo nel Pari del Regno Unito. È stato creato il 17 luglio 1821 per Charles Brudenell-Bruce, II conte di Ailesbury.

Il 18 marzo 1664, Robert Bruce, II conte di Elgin è stato creato barone Bruce, visconte Bruce, di Ampthill e conte di Ailesbury. Suo figlio, Charles, è stato creato barone Bruce il 17 aprile 1746, con una licenza speciale per il nipote , l'onorevole Thomas Brudenell, quarto e ultimo figlio di George Brudenell, III conte di Cardigan. Alla morte del Lord Ailesbury nel 1747, i suoi titoli inglesi si estinsero, tranne che per la baronia di Bruce, che è stato ereditato dal nipote, Robert. I suoi titoli scozzesi passarono a Charles Bruce, V conte di Elgin.

Thomas Brudenell, II barone Bruce, assunse il cognome aggiuntivo di Bruce grazia a una licenza reale nel 1767. Il 10 giugno 1776 è stato creato conte di Ailesbury, nel pari di Gran Bretagna. Suo figlio, Charles Brudenell-Bruce, II conte di Ailesbury fu creato visconte Savernake, conte Bruce e marchese di Ailesbury, nel Pari del Regno Unito. Nel 1868 suo figlio maggiore, George Brudenell-Bruce, II marchese di Ailesbury, ha ereditato la contea di Cardigan dal settimo conte di Cardigan.

Gli succedette il fratello minore, Ernest Brudenell-Bruce, III marchese di Ailesbury, che si sedette nella Camera dei Comuni per 46 anni. Gli succedette il nipote, George Brudenell-Bruce, IV marchese di Ailesbury, che morì di bancarotta in tenera età e gli succedette suo zio, Henry Brudenell-Bruce, V marchese di Ailesbury. A partire dal 2012 i titoli sono detenuti dal pronipote del quarto marchese, Michael Brudenell-Bruce, VIII marchese di Ailesbury.

Conti di Ailesbury (1664)[modifica | modifica sorgente]

Baroni Bruce (1746)[modifica | modifica sorgente]

Conti di Ailesbury (1776)[modifica | modifica sorgente]

Marchesi di Ailesbury (1821)[modifica | modifica sorgente]

L'erede è il figlio dell'attuale marchese, David Michael James Brudenell-Bruce, conte di Cardigan (1952).