Marc Jacobs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marc Jacobs

Marc Jacobs (New York, 9 aprile 1963) è uno stilista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la High School of Art and Design e si è diplomato nel 1981. Da lì, Jacobs entrò nella Parsons School of Design di New York. Alla Parsons, Jacobs ha vinto il Perry Ellis Thimble Gold Award nel 1984, e nello stesso anno gli è stato anche assegnato il Chester Weinberg Thimble Gold Award e Design Student of the Year Award.

Mentre era ancora alla Parsons, Jacobs ha progettato e venduto la sua prima linea di maglieria. Progetta la sua prima collezione per Reuben Thomas. In questo periodo, Jacobs forma il suo partenariato con Robert Duffy nella Jacobs Duffy Inc., che continua ancora ai giorni nostri. Nel 1986, sostenuto da Onward Kashiyama, Jacobs disegnò la sua prima collezione alla quale diede il suo nome. Nel 1987, Jacobs ha ricevuto il Perry Ellis Award per il Nuovo Talento di Moda dal Consiglio di Fashion Designers of America (CFDA).

Marc Jacobs, Robert Duffy e Perry Ellis si sono uniti in società nel 1989. Robert come presidente e Marc come vice presidente del design per creare le collezioni donna.

Marc by Marc Jacobs, Porto.

Jacobs è stato il direttore artistico per Louis Vuitton dal 1997 al 2013. Jacobs ha guidato Vuitton in collaborazioni di rilievo come Stephen Sprouse's graffiti borse, Takashi Murakami's color pastello accessori, e il primo prêt-à-porter con la Louis Vuitton imprimateur. Le sue linee di abbigliamento, Marc Jacobs e la meno costosa linea Marc by Marc Jacobs, creata nel 2000, sono estremamente popolari. Il museo Les Arts Décoratif di Parigi gli dedica una lunga mostra celebrativa da marzo a settembre 2012[1]

Il 2 ottobre 2013, subito dopo la sfilata, viene ufficializzata la fine del rapporto tra Marc Jacobs e Louis Vuitton. [2].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Jacobs ha avuto una relazione, durata quattro anni, con Jason Preston. Nel 2010 si è sposato con l'ex modello e pubblicitario Lorenzo Martone[3][4][5] a Provincetown, paesino del Massachusetts[6]. I due si separano nel 2011. Attualmente, Marc Jacobs è legato all'attore porno Harry Louis.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 6048376 LCCN: no00015569