Manacor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manacor
comune
Manacor – Stemma
Manacor – Bandiera
Manacor – Veduta
Manacor – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonoma Baleari
Provincia Isole Baleari
Territorio
Coordinate39°34′12″N 3°12′32″E / 39.57°N 3.208889°E39.57; 3.208889 (Manacor)
Altitudine80 m s.l.m.
Superficie260,31 km²
Abitanti40 548 (2009)
Densità155,77 ab./km²
Comuni confinantiFelanitx, Petra, Sant Llorenç des Cardassar, Vilafranca de Bonany
Altre informazioni
Cod. postale07500
Prefisso(+34) 971
Fuso orarioUTC+1
Codice INE07033
Nome abitantiManacorense, manacorí
Patronosan Giacomo
ComarcaLlevant
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Manacor
Manacor
Manacor – Mappa
Manacor – Mappa
Sito istituzionale

Manacor è un comune spagnolo di 40 548 abitanti situato sull'isola di Maiorca, nella comunità autonoma delle Baleari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazione folcloristica a Manacor.

Le prime indicazioni di una antropizzazione del luogo risalgono al 2000 a.C., data alla quale vengono ricollegati i ritrovamenti antropici delle grotte di s'Homonet at Son Ribot e Mitjà de ses Beies a Sa Sínia Nova, oltre a costruzioni simili a la naveta, sia isolate che raggruppate in villaggi nelle località di sa Marineta e s'Hospitalet Vell. Sono stati inoltre ritrovati alcuni talaiot, costruzioni simili a nuraghe a s'Hospitalet Vell, es Boc, Bellver, Bendrís, Son Sureda and Sa Gruta

I numerosi ritrovamenti effettuati nell'area di Porto Cristo, sbocco sul mare ove era ubicato il porto romano, dimostrano che questo era sede di una fiorente attività, e inoltre sono presenti resti di basilica a sa Carrotja i son Peretó, a testimonianza della presenza della comunità cristiana. Tuttavia è sotto la dominazione musulmana, instauratasi nell'isola a partire dal 903 che Manacor assume via via maggior importanza fino ad essere una vera e propria città.

Dopo la conquista di Maiorca ad opera del re Giacomo I d'Aragona nel 1229, fu nominato reggente dell'isola il cugino di questi Nuño Sánchez.

Nell'anno 1300 il re Giacomo II di Maiorca diede a Manacor lo stato di municipalità. Di questa epoca si conserva la Torre del Palau e le fortificazioni di campagna di Torre de ses Puntes e Torre dels Enagistes.

San Vincenzo Ferreri fu a Manacor nel 1414. Nell'anno 1576 fu fondato il convento dedicato al santo e dopo la sua costruzione iniziò anche la costruzione della chiesa in stile barocco, mentre il chiostro risale agli inizi del secolo successivo.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Manacor è situata nella zona orientale dell'isola di Maiorca, a circa 50 km da Palma di Maiorca. È il secondo comune dell'isola per estensione e confina a sud con Felanitx, a ovest con Vilafranca de Bonany, a nord con Sant Llorenç des Cardassar e a est con Petra. Le principali frazioni (in catalano poblacions) sono, oltre alla cittadina di Manacor, Porto Cristo, s'Illot, Cales de Mallorca, Cala Anguila, Cala Mendia, Son Macià e Cala Murada. La costa è lunga circa 27 km ed è ricca di insenature: Cala Varques, Cala Domingos, Cala Antena, Cala Bota, Cala Virgili, Cala Pilota, Cala Magraner, Cala Sequer e Cala Morlanda.

I rilievi sono poco pronunciati, l'altitudine media è di 125 m. Il territorio comprende tre aree ben distinte:

  • Es Pla (it. La Piana), dove si erge il centro urbano, caratterizzata per l'assenza di rilievi, interrotta soltanto dalla valle della Nou;
  • la Serra de Llevant (it. Catena di levante), di epoca mesozoica e caratterizzata da rilievi dolci e suoli prevalentemente calcarei, è formata dalle montagne di Calicant (427 m) e Llodrà (350 m), la cima Na Moixa 335 m) e Fangar (318 m).
  • la Marina, che costituisce una piattaforma di 4 km di larghezza inclinata verso il mare. I terreni calcarei hanno favorito fenomeni di carsismo dando origine a numerose caverne e anfratti, fra cui le Coves del Drach, le Coves dels Hams e le Coves des Pirata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN153601229 · LCCN (ENn80038185 · GND (DE7655203-2 · J9U (ENHE987007564226605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n80038185
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna