Mama Marjas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mama Marjas
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereReggae
Roots reggae
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaLove University Records
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Maria Germinario, meglio conosciuta nel settore musicale con il nome di Mama Marjas (Santeramo in Colle, 22 ottobre 1986), è una cantante italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Santeramo, è da sempre legata a Taranto, città originaria della madre[1], dove si è poi successivamente trasferita [2] . Ha cominciato a cantare con il gruppo dei genitori, il Trio International e dopo l'International Band, che si esibiva principalmente nei matrimoni e nelle feste di piazza. Inizia come Mc nel sound system lucano Kianka town e successivamente prende la strada solista, dal 2009 al 2012 pubblica tre album, il sound è prevalentemente reggae ma spazia fino ad arrivare a sonorità più afro e caraibiche. Ha studiato violino al conservatorio Duni di Matera, abbandonando gli studi al settimo anno[1].

Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Guagliò” nella quale è stato presente anche Alborosie, con i 99 posse ha poi condiviso la tournée italiana, tra le tante tappe si ricorda quella del primo maggio a Taranto, nel 2014, davanti a più di centomila persone.

Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”.

Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia.

Nel 2012 Mama Marjas e Miss Mykela, dopo anni di collaborazione live, si sono unite per la prima volta in un unico album ed hanno creato WE LADIES.

Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal produttore Adrian Sherwood, per una produzione Love University Records curata da Don Ciccio. Il successivo tour ha portato Mama Marjas sui palchi italiani a cominciare dal grande concerto del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, sino al Mi Ami Festival di Milano, il Ferrock di Vicenza, Rock in Roma, Acqua in Testa, Gusto Dopa al Sole, Battiti live, Medimex e altri.

Si è più volte esibita in diversi club londinesi, ha fatto tappa anche a Miami, a Los Angeles, al Womex, in Grecia, allo Sziget, in Ungheria, al Colors of Ostrava, in Repubblica Ceca e al Meyouzik Festival, in Lussemburgo.

Dai suoi primi singoli nel 2007, attraverso i suoi primi due album B-Lady e 90, rispettivamente del 2009 e del 2011, fino alle tante collaborazioni con personaggi diversi fra i quali: 99 Posse, Neffa, Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Ensi, Clementino e molti altri.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ludovico Fontana, Mama Marjas, diva raggamuffin (PDF), in Wemag, 17 dicembre 2010. URL consultato il 10 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ L’afrobeat di Mama Marjas è la rivincita di un’adolescente, su tag24.it.
  3. ^ SHAKALAB feat. MAMA MARJAS - GET UP & MOVE (videoclip ufficiale) - 2014 - YouTube

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie