Madeleine LeBeau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Madeleine Lebeau, nata con il nome Marie Madeleine Berthe Lebeau (Bourg-la-Reine, 10 giugno 1923), è una ex attrice francese.

Dopo la sua permanenza negli Stati Uniti, per il suo nome talvolta viene utilizzata la grafia Madeleine LeBeau.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Madeleine LeBeau sposò l'attore Marcel Dalio nel 1939. Nel giugno 1940, lei e Dalio fuggirono da Parigi a causa dell'occupazione tedesca, e raggiunsero Lisbona, dove attesero due mesi prima di ottenere i visti per il Cile e imbarcarsi via mare per l'America.

Quando la loro nave fece tappa in Messico, essi vennero bloccati (insieme con altri circa 200 passeggeri), quando i visti che avevano acquistato si rivelarono falsi. La coppia ottenne un passaporto temporaneo per il Canada, da dove infine poté entrare negli Stati Uniti.

La LeBeau firmò un contratto con la Warner Bros. per $ 100 alla settimana per 26 settimane in un certo numero di film e apparve in Casablanca, nel quale interpretò il ruolo della stella del Rick's Café e amante di Rick (Humphrey Bogart). Durante le riprese del film, in cui anche Dalio recitò nel ruolo del croupier Emil, la coppia divorziò il 22 giugno 1942.

Dopo la Seconda guerra mondiale, scaduto il contratto con la Warner Bros., la LeBeau tornò in Francia e continuò la sua carriera.

Nel 1988 sposò lo sceneggiatore italiano Tullio Pinelli.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 223446155

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie