Luciola cruciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Luciola cruciata
Luciola cruciata
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Classe Insecta
Ordine Coleoptera
Famiglia Lampyridae
Sottofamiglia Luciolinae
Genere Luciola
Specie L. cruciata
Nomenclatura binomiale
Luciola cruciata
1854

Luciola cruciata, conosciuta come "genji-botaru" (ゲンジボタル?) in giapponese, è una specie di lucciola che si trova in Giappone. Il suo habitat è costituito da piccoli fossati e ruscelli, e le sue larve sono acquatiche.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie fu descritta da Victor Motschulsky nel 1854.[1] La località tipo è il Giappone, ma è stato erroneamente indicato come Java.[2] Il suo nome giapponese, "genji-botaru", può derivare da Genji monogatari, un romanzo giapponese dell'XI secolo, o dal clan Genji, che vinse la guerra Genpei del XII secolo. Un'altra specie di lucciola più piccola, Aquatica lateralis, ha il nome comune giapponese "heike-botaru", un possibile riferimento al clan Heike, i perdenti nella guerra Genpei.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Larva

Il maschio è lungo 10,5-16,5 mm (0,41-0,65 pollici) e largo 3,0-5,0 mm (0,12-0,20 pollici). La femmina è più grande, lunga 15,0-18,6 mm (0,59-0,73 pollici) e larga 5,0-6,0 mm (0,20-0,24 pollici). Il pronoto è rosa rossastro, con una marcatura centrale. Le elitre nere sono allungate. Nel maschio, il ventre è marrone e giallo pallido, e nella femmina è marrone, giallo e rosa rossastro. L'organo luminoso del maschio occupa la sua sesta ventrite.[2] Le antenne, lunghe circa 6 mm (0,24 pollici), sono tra gli occhi, che sono ben sviluppati.[4] Il corpo della larva è morbido, con branchie. Ha organi difensivi che sono eversible (può essere capovolto).[5]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie si trova in tutto il Giappone, ad eccezione di Hokkaidō e Okinawa.[6] C'è un record non confermato dalla Corea. Il suo habitat sono piccoli fossati e ruscelli, con fango o ciottoli sul fondo. Gli adulti si trovano da maggio a luglio.[2]

Comportamento ed ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Luciola cruciata a Shimonoseki, nella prefettura di Yamaguchi.

Le larve di Luciola cruciata sono acquatiche: incapaci di nuotare, strisciano in fondo.[5] Predano le lumache Semisulcospira libertina.[7] Hanno da sei a sette stelle.[2] Le lucciole emergono dalle pupe sotterranee intorno a giugno.[4] La maturità è raggiunta in più di un anno.[6] Gli adulti vivono per meno di tre settimane e non mangiano nulla.[4] Il loro sistema di comunicazione flash è noto come "sistema complesso". I maschi volanti lampeggiano in modo sincrono, le femmine non volano mentre lampeggiano e i loro lampi non sono sincronizzati. Il modello di flash del maschio cambia quando si appollaia vicino a una femmina, che emette impulsi singoli. Il maschio poi si avvicina alla femmina, e copulano. Nel Giappone occidentale, ci sono due secondi tra i lampi del maschio, e nel nord del Giappone, ce ne sono quattro. Intervalli di tre secondi si verificano tra queste due popolazioni.[6] La femmina depone 500-1000 uova. Nel Giappone occidentale, le femmine depongono le uova in gruppi, ma sono solitarie nel Giappone orientale.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ V. Motschulsky, Lampyrides (fin), Études Entomologiques (in francese), 1854, 3: 53.
  2. ^ a b c d e (EN) Lampyridae: A synopsis of aquatic fireflies with description of a new species (PDF), su zobodat.at. URL consultato il 19 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2017).
  3. ^ (EN) Fireflies set the nights alight, su japantimes.co.jp. URL consultato il 19 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  4. ^ a b c Masayuki Iwasaki, Tsunao Itō, Fumio Yokohari, Yoshiya Tominaga, Identification of Antennal Hygroreceptive Sensillum and Other Sensilla of the Firefly, Luciola cruciata, Zoological Science, 1995, 12 (6), pp. 725-732.
  5. ^ a b Xinhua Fu, Lesley Ballantyne, Christine L. Lambkin, The external larval morphology of aquatic and terrestrial Luciolinae fireflies (Coleoptera: Lampyridae), Zootaxa, 2012, 3405, pp. 1-34.
  6. ^ a b c Nobuyoshi Ōba, Flash Communication Systems of Japanese Fireflies, Integrative and Comparative Biology, 2004, 44 (3), pp. 225-233.
  7. ^ (JA) S. Moriya, T. Yamauchi, N. Nakagoshi, Sex ratios in the Japanese firefly, Luciola cruciata (Coleoptera: Lampyridae) at emergence, Japanese Journal of Limnology, 2010, 69 (3), pp. 255-258.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]