Los Angeles (The Kolors)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Los Angeles
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaThe Kolors
FeaturingGué Pequeno
Pubblicazione4 ottobre 2019
Durata3:29
GenereSynth pop
EtichettaIsland, Universal
ProduttoreDaddy's Groove, Starchild
FormatiDownload digitale, streaming
The Kolors - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2020)
Gué Pequeno - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2019)

Los Angeles è un singolo del gruppo musicale italiano The Kolors e del rapper italiano Gué Pequeno, pubblicato il 4 ottobre 2019.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha visto la partecipazione vocale del rapper Gué Pequeno, che ha partecipato anche al processo di scrittura insieme al frontman Stash Fiordispino e Tropico.[2] In un'intervista rilasciata a Vanity Fair, Stash ha raccontato la creazione di Los Angeles:[3]

«[Per la scrittura] sono partito da un provino in inglese. Usi parole in inglese, l'una dopo l'altra, senza che il discorso significhi nulla. Credevo fosse una cosa mia e, un po', me ne vergognavo. Poi, a Manchester, ho conosciuto Matty Healy dei The 1975 e lui mi ha detto di usare questa stessa tecnica: ci si basa sul ritmo e si butta fuori una parola, intorno alla quale poi si scrive un testo. [...] Los Angeles parla di una distanza che sembra metaforica. la distanza si rivela in qualche modo stimolante. Non sono i chilometri a tenerci distanti da qualcuno, da qualcosa, da qualche posto. [...] La solitudine. Quella è la vera distanza.»

Riguardo invece alla scelta di collaborare con Gué Pequeno, Stash ha rivelato di essersi trovato di fronte a «un gran professionista e un gran signore. È stato educato, preciso, corretto in ogni circostanza» durante la fase di realizzazione.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diffuso in contemporanea al singolo, è stato girato a Robecco sul Naviglio sotto la regia di Gianluigi Carella ed è un omaggio a Nelson Campbell, amico di lunga data della band.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Davide Petrella, Antonio Stash Fiordispino, Cosimo Fini e Daddy's Groove.

  1. Los Angeles (ft. Gué Pequeno) – 3:29

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2019) Posizione
massima
Italia[5] 96

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giulia Ciavarelli, I The Kolors e "Los Angeles", il nuovo singolo con Gué Pequeno, su TV Sorrisi e Canzoni, 4 ottobre 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  2. ^ Francesco Raiola, The Kolors, come nasce "Los Angeles": c'è Guè Pequeno dopo il successo di Elodie e "Pensare male", su Fanpage.it, 10 ottobre 2019. URL consultato il 7 luglio 2023.
  3. ^ a b Claudia Carisaghi, I The Kolors tornano con Gué Pequeno. Stash: «Oggi il pop è di nicchia», su Vanity Fair, 4 ottobre 2019. URL consultato il 7 luglio 2023.
  4. ^ Cinzia Del Prete, Los Angeles è il nuovo singolo dei The Kolors e Gué Pequeno, l'erede di Pensare Male resta in testa al primo ascolto (testo e video), su Optimagazine, 4 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  5. ^ Classifica settimanale WK 41 (dal 04.10.2019 al 10.10.2019), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 20 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica