Lontano lontano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il brano musicale di Luigi Tenco, vedi Lontano, lontano.
Lontano lontano
I tre protagonisti in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata92 min
Generecommedia, drammatico
RegiaGianni Di Gregorio
SoggettoGianni Di Gregorio
SceneggiaturaGianni Di Gregorio, Marco Pettenello
ProduttoreAngelo Barbagallo, Maria Panicucci
Casa di produzioneBibi Film, Rai Cinema
Distribuzione in italianoParthénos Distribuzione
FotografiaGogò Bianchi
MontaggioMarco Spoletini
MusicheStefano Ratchev, Mattia Carratello
ScenografiaSusanna Cascella, Giada Esposito
CostumiGaia Calderone
Interpreti e personaggi

Lontano lontano è un film del 2019 diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio.

Il regista, che è anche autore del soggetto e coautore della sceneggiatura, ne è anche uno dei principali interpreti, insieme a Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Roberto Herlitzka e Daphne Scoccia.

Presentato inizialmente con il titolo di lavorazione Cittadini del mondo, il film rappresenta l'ultima interpretazione di Ennio Fantastichini, deceduto il 1º dicembre 2018 al termine delle riprese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giorgetto fatica a tirare avanti a Roma con la sua misera pensione di anzianità e così un giorno ha un'idea che condivide con il Professore, come lui anziano e pensionato, annoiato e insoddisfatto degli stenti cui è costretto quotidianamente.

Giorgetto vorrebbe considerare l'idea di trasferirsi all'estero, in un paese in cui il costo della vita sia meno elevato. Per questo si rivolge a un terzo uomo, che non conosce, ma che avrebbe un fratello che ha già fatto questa scelta di vita. In realtà il fratello di Attilio vive a Terracina, però l'idea lo stuzzica e allora decide di consultare un esperto suo conoscente per avere le giuste indicazioni.

Forti delle dritte dell'erudito consultato, i tre si convincono al grande passo e, vagliate le varie opzioni, decidono che la loro meta sarà le isole Azzorre.

Cominciano così seriamente a prepararsi, ma proprio dopo aver costituito un bel fondo cassa, Attilio e il Professore si accorgono di aver cambiato idea. Il denaro raccolto può così essere meglio destinato donandolo a Abu, giovane maliano che vuole raggiungere il fratello in Canada, che proprio Giorgetto aveva aiutato e fatto conoscere agli altri.

Forse la loro condizione non è così disperata come loro stessi la dipingevano, e l'amicizia può aiutare a vincere solitudine e malinconie, senza la necessità di andarsene lontano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate nel luglio 2018 e si sono svolte principalmente a Roma[1].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film venne diffuso l'11 novembre 2019[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato in anteprima il 27 novembre 2019 alla 37ª edizione del Torino Film Festival[3] e distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 20 febbraio 2020.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ciak, si gira! “Cittadini del mondo”, il nuovo film di Gianni Di Gregorio con Attilio, Giorgetto e il Professore, su rbcasting.com, rbcasting, 16 luglio 2018. URL consultato l'11 novembre 2019.
  2. ^ LONTANO LONTANO DI GIANNI DI GREGORIO - TRAILER UFFICIALE, su youtube.com, YouTube, 11 novembre 2019.
  3. ^ Lontano Lontano: il film con Ennio Fantastichini al Torino Film Festival, su cinematographe.it, Cinematographe, 2 novembre 2019.
  4. ^ Copia archiviata, su ciakmagazine.it. URL consultato il 27/11/20 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema