Lista per Fiume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lista per Fiume
(HR) Lista za Rijeku
LeaderDanko Švorinić
StatoBandiera della Croazia Croazia
SedeFiume
Fondazione2006
Ideologiaregionalismo, liberalismo sociale, ecologismo, autonomismo
Collocazionecentro/centro-sinistra
Affiliazione internazionaleAlleanza Libera Europea (ALE/EFA)
Sito webwww.listazarijeku.com

La Lista per Fiume (Lista za Rijeku in croato o RI) è un partito politico regionale fiumano di carattere liberale, autonomista e progressista. I principali ideali del partito sono: l'identità fiumana, l'autonomia, l'antifascismo, l'anticomunismo, il multiculturalismo, il localpatriottismo, l'ecologia, la multireligiosità, il secolarismo ed il cosmopolitismo.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo principale della Lista per Fiume è di raggiungere un maggior sviluppo dell'amministrazione locale e regionale tramite l'indirizzamento del 70% dei ricavi fiscali statali negli enti locali. Il secondo obiettivo è la creazione di una regione croata chiamata Liburnia (Dall'Istria a Zara) la quale avrebbe un alto grado di autonomia e con Fiume come capoluogo. La Lista per Fiume inoltre combatte per una maggior presenza delle minoranze a Fiume: in particolare quella italiana ed ungherese (circa il 20-30 % dei membri di partito sono Italiani o di origine italiana, la stragrande maggioranza parla o capisce bene l'italiano).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine dell'anno 2004, un gruppo di fiumani fondò l'organizzazione virtuale Stato Libero di Fiume con l'idea di riunire i fiumani a Fiume e nel mondo sulle tradizioni dell'identità fiumana.

Nel 2006 l'organizzazione cambia il proprio nome in "Stato Libero di Fiume" e fonda la Lista per Fiume (Lista za Rijeku in croato), con 107 membri fondatori.

Fino ad oggi, la Lista per Fiume ha partecipato a quattro elezioni:

  • Elezioni delle comunità locali della città di Fiume;
  • Elezioni parlamentari croate in rappresentanza delle minoranze italiane in Croazia, presentando come candidato presidente Lucio Slama;
  • Elezioni amministrative del maggio del 2009 raggiungendo (in coalizione con il partito Azione giovani) il risultato del 5,88% a livello cittadino (con 2.684 voti) e del 6,96% a livello regionale (con 8.570 voti).
  • Elezioni amministrative del maggio del 2013 raggiungendo (indipendentemente) il risultato del 5,84% a livello cittadino

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

I principali corpi amministrativi del partito sono: il presidente, la presidenza (costituita da nove membri), il consiglio supremo (costituito da 36 membri) e le varie filiali a livello territoriale.

Attività internazionale ed europea[modifica | modifica wikitesto]

La Lista per Fiume è un membro del partito politico europeo "Alleanza Libera Europea".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN272145542835996642365