Licio (scultore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Licio di Eleutère (in greco antico: Λύκιος?, Lycius; Eleutere, V secolo a.C.V secolo a.C.) è stato uno scultore greco antico.

Biografia e opere[modifica | modifica wikitesto]

Figlio e allievo del famoso Mirone,[1] fu attivo ad Atene nella seconda metà del V secolo a.C.[2] I documenti storici menzionano numerose sue opere anche se nessuna è stata identificata con certezza:[1] ad Olimpia il maestoso donario di Apollonia d'Epiro,[1] formato da una base semicircolare su cui poggiano tredici statue in emiciclo; ad Atene nel pritaneo, la statua del lottatore di pancrazio Autolico che vinse nel 422 a.C. nelle Panatenee,[1] che qualche storico e critico dell'arte attribuisce a Leocare;[2]nell'angolo sud-occidentale del pianoro dell'Acropoli, tra la gipsoteca e i Propilei, la rappresentazione di un bambino addetto al culto presso il santuario di Artemide Brauronia, recante il vaso dell'acqua lustrale;[1]presso l'ingresso grandioso dinanzi ai Propilei, dove si conservano le basi iscritte, le statue equestri in bronzo di due cavalieri (forse i Dioscuri) erette dopo i successi di Pericle in Eubea nel 446 a.C.[2] Deve essere risolta la questione se queste fossero le statue descritte da Pausania il Periegeta nel II secolo e se corrispondono a quelle degli Argonauti che Plinio il Vecchio enumera come trasferite a Roma.[2]

Non essendo sopravvissuta alcuna opera dello scultore, ma soltanto alcune firme, non è possibile descrivere lo stile artistico di Licio, conoscendo solamente le fonti storiche e letterarie, e nemmeno la cronologia precisa dei suoi lavori, la cui datazione può essere compresa tra il 450 e il 420 a.C..[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Licio, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 28 novembre 2018.
  2. ^ a b c d e le muse, VI, Novara, De Agostini, 1964, p. 477.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Enrico Arias, Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, 1961.
  • Ranuccio Bianchi Bandinelli e Enrico Paribeni, L'arte dell'antichità classica. Grecia, Milano, UTET, 1986.
  • Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, Milano, Bompiani, 1999.
  • Antonio Giuliano, Arte greca : Dall'età classica all'età ellenistica, Milano, Il saggiatore, 1987.
  • (EN) Jerry Jordan Pollitt, The art of ancient Greece : sources and documents, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN258391423 · Europeana agent/base/1131 · ULAN (EN500084171