Liceo classico statale Ugo Foscolo (Pavia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liceo classico statale "Ugo Foscolo"
L'ingresso del Liceo su Via Defendente Sacchi
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàPavia
Dati generali
MottoIl futuro ha un cuore antico
Sito web

Il Liceo classico statale "Ugo Foscolo" è una scuola secondaria di secondo grado, avente sede a Pavia, in Via Defendente Sacchi 15. È l'unico indirizzo classico pubblico della città ed è intitolato al poeta Ugo Foscolo.

Il Liceo si è confermato più volte tra i migliori classici d'Italia[1], costituendo un caposaldo dell'istruzione pavese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il chiostro del Liceo

Nel 1492 viene edificata, nell'attuale Via Defendente Sacchi, la chiesa di Santa Maria Incoronata, al fine di venerare un'immagine miracolosa della Madonna, dipinta su un muro della casa del nobile pavese Viscardo Canepanova. La chiesa, che oggi ospita la comunità cittadina dei frati minori francescani, viene affidata, nel 1557, alla congregazione dei frati barnabiti. Questi ultimi decidono di costruire, accanto a Santa Maria di Canepanova, un collegio, in cui istruire la gioventù di Pavia, istituendo corsi di filosofia e teologia per studenti interni ed esterni. Nel 1804, in età napoleonica, nasce l'attuale Liceo attraverso la fusione del collegio barnabita e delle scuole ginnasiali dei gesuiti pavesi. Nel 1859, con l'annessione della Lombardia al Regno di Sardegna nel corso della Seconda Guerra di Indipendenza, la scuola diviene Regio Liceo Ginnasio Statale. Dal 1865, esso viene intitolato al poeta Ugo Foscolo, vissuto brevemente a Pavia per ricoprire la cattedra di Eloquenza all'Università di Pavia. Dall'anno scolastico 2015/2016, il Liceo Foscolo è accorpato al Liceo scientifico Taramelli, costituendo un unico Istituto.

Collocazione e struttura[modifica | modifica wikitesto]

La scuola, attigua alla chiesa di Santa Maria di Canepanova, ha l'entrata principale in Via Defendente Sacchi, mentre quella posteriore in Via Foro Magno, proprio di fronte al palazzo comunale di Pavia. La struttura, su due piani, presenta un ampio chiostro centrale ed uno, più piccolo, vicino all'ingresso principale. Il Liceo è arricchito da una biblioteca che vanta all'incirca ventimila volumi catalogati online dall'Università. A questo si aggiungono il Museo degli strumenti, contenente diversi macchinari scientifici settecenteschi ed ottocenteschi utilizzati da Alessandro Volta, ed il Museo di Scienze, che conserva un importante collezione naturalistica. Il Liceo dispone anche di un'aula di Fisica ed Informatica, un'aula di Scienze, attrezzata di strumenti per esperimenti, un'aula proiezioni ad anfiteatro, un campo da pallavolo situato nel cortile (in aggiunta alla palestra) ed un'aula magna, utilizzata per conferenze ed incontri istituzionali.

Alunni illustri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eduscopio | Confronto, scelgo, studio, su eduscopio.it. URL consultato il 24 agosto 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Albo d'Onore, Alunni illustri del Liceo Ginnasio Ugo Foscolo di Pavia, A.S.U.F., Pavia, 1998, p.5-6.
  • Giovanni Marabelli, Cenni sulle vicende dell'istruzione classica in Pavia e in particolare del Regio Liceo-Ginnasio ‘Ugo Foscolo' in Bollettino della Società Pavese di Storia Patria, 1924, p.149-219.
  • Domenico Magnino, Il Ginnasio Imperiale di Pavia e i moti piemontesi del 1821, in Bollettino della Società Pavese di Storia Patria, 1989, p.169-179.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]