Letterkenny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Letterkenny
località
(GA) Leitir Ceannain
Letterkenny – Stemma
Letterkenny – Veduta
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Ulster.svg Ulster
Contea Coat of arms of County Donegal.svg Donegal
Territorio
Coordinate 54°57′23.76″N 7°43′13.44″W / 54.9566°N 7.7204°W54.9566; -7.7204 (Letterkenny)Coordinate: 54°57′23.76″N 7°43′13.44″W / 54.9566°N 7.7204°W54.9566; -7.7204 (Letterkenny)
Altitudine 10 m s.l.m.
Superficie 47,76[1] km²
Abitanti 19 588[2] (2011)
Densità 410,13 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Letterkenny

Letterkenny (in irlandese: Leitir Ceanainn [3]) è la città più grande e popolata della contea di Donegal, nella Repubblica d'Irlanda, con circa 20.000 abitanti nel solo centro e nella zona rurale, e tra i 25 e i 30.000 nell'hinterland. Tuttavia non è il centro amministrativo, dato che tale onore spetta a Lifford. È situata all'inizio del pittoresco Lough Swilly a circa 60 km da Donegal Town e circa 35 da Derry.

La città è stata per anni la città dei membri dell'Unione Europea con tasso di crescita di abitanti più veloce.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Centro commerciale nel XVII secolo, fu uno dei centri che più soffrì la Great Famine, prima di divenire nei primi anni venti una Town con proprio Consiglio cittadino nel momento in cui la Repubblica d'Irlanda abbandonò la sterlina inglese per adottare il punt, costringendo molte banche ad aprire varie filiali ad ovest di Derry.

Alle banche si affiancarono varie industrie e servizi pubblici che consentirono alla città un forte sviluppo: addirittura in certi periodi per molto tempo Letterkenny è stata la città dell'Unione Europea con più veloce tasso di crescita.

Economia e cultura[modifica | modifica sorgente]

Edifici di interesse a Letterkenny sono la Cattedrale di St. Eunan, l'omonimo collegio, la Workhouse (oggi adibita a museo cittadino) e l'ospedale Saint Conal. Il Letterkenny Institute of Technology è un istituto di grado superiore nella città.

Accanto al settore bancario, il terziario è l'aspetto più rilevante dell'economia di Letterkenny: ciò che dà più posti di lavoro è il General Hospital, sviluppatosi dall'ospedale psichiatrico di St. Colnan, il Premerica e il Dipartimento degli Affari Sociali e Familiari). Il settore manifatturiero ha segnalato negli ultimi anni un forte calo, sebbene la qualità del lavoro sia sempre elevata grazie alla crescita del settore dei servizi e del commercio.

Accanto alla crescita economica, considerevole è lo sviluppo culturale della città, con l'apertura del teatro An Grianan e la costruzione di un nuovo centro delle arti. Negli ultimi anni è andato ad affermarsi un certo turismo, grazie al forte interesse storico e culturale che scaturisce la contea, così come la vita notturna che richiama numeri discreti di persone nei pub, ristoranti e nightclub.

Da sottolineare il fatto che la vicinanza con l'Irlanda del Nord ha portato un certo adattamento agli stili di vita di oltre confine piuttosto che simili al resto della Repubblica d'Irlanda: l'economia cittadina, del resto, è fortemente dipendente dai commerci nordirlandesi e dai cambi della lira sterlina con l'euro.

Persone legate a Letterkenny[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda