Ulster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ulster (disambigua).
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ulster
provincia
Ulaidh / Cúige Uladh
Ulstèr
Ulster – Bandiera
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Regno Unito Regno Unito
Amministrazione
Capoluogo Belfast
Territorio
Coordinate
del capoluogo
54°35′49.2″N 5°55′48″W / 54.597°N 5.93°W54.597; -5.93 (Ulster)Coordinate: 54°35′49.2″N 5°55′48″W / 54.597°N 5.93°W54.597; -5.93 (Ulster)
Superficie 21 552 km²
Abitanti 2 106 296 (stima 2011)
Densità 97,73 ab./km²
Contee 9
Province confinanti Connacht, Leinster
Altre informazioni
Lingue inglese
irlandese
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 IE-U
Cartografia

Ulster – Localizzazione

L’Ulster ([ˈʌlstə(r)]), in irlandese Ulaidh ([ˈulu])), è una provincia dell’isola di Irlanda, geograficamente collocata alla sua estremità nordorientale.

Il toponimo “Ulster” è sovente, ancorché impropriamente, usato come sinonimo di “Irlanda del Nord”, che in effetti nella provincia dell’Ulster è interamente compresa; tuttavia in tale territorio, che ricade sotto la sovranità del Regno Unito, insistono solo sei delle nove contee che costituiscono l’Ulster (Antrim, Armagh, Down, Fermanagh, Londonderry e Tyrone), le altre tre ricadendo sotto la sovranità della Repubblica d’Irlanda (Cavan, Donegal e Monaghan). Peraltro, le sei contee dell’Ulster sotto sovranità britannica hanno solo valore storico, non essendo più unità amministrative dal 1973, quando il territorio dell’Irlanda del Nord fu suddiviso in distretti.

Al pari delle altre tre province dell’isola (Connacht, Leinster e Munster), l’Ulster non ha alcuna funzione amministrativa né per la repubblica d’Irlanda né per il Regno Unito; essa ha solo valore storico-culturale. Tuttavia l’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ha distribuito, nella sua classe 3166-2, anche i sottocodici per le province irlandesi (ISO 3166-2:IE) e ha assegnato all’Ulster il codice IE-U.

Il capoluogo della provincia dell’Ulster è Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, che amministrativamente è oggi una città-distretto, e storicamente parte delle contee di Antrim e Down. Altri importanti centri della provincia sono, nella parte nordirlandese, Armagh, Derry (o Londonderry), Lisburn e Newry, cui il Regno Unito ha garantito lo status di città, nonché Cavan, Lifford e Monaghan, capiluogo delle tre contee che si trovano in Éire.

Le contee[modifica | modifica sorgente]

Paese Contea Capoluogo Colore sulla mappa
Regno Unito Regno Unito Antrim arms.svg Antrim Antrim  
Regno Unito Regno Unito Armagh arms.svg Armagh Armagh  
Irlanda Irlanda Cavan crest.svg Cavan Cavan  
Irlanda Irlanda Donegalcocologo.png Donegal Lifford  
Regno Unito Regno Unito Down arms.png Down Downpatrick  
Regno Unito Regno Unito Ferm arms.png Fermanagh Enniskillen  
Regno Unito Regno Unito Lderry arms.svg Londonderry Derry  
Irlanda Irlanda Monaghancocologo.png Monaghan Monaghan  
Regno Unito Regno Unito Tyrone arms.svg Tyrone Omagh  

Le tre contee appartenenti alla Repubblica d'Irlanda contano una popolazione di circa 246 000 abitanti e sono situate in luoghi completamente differenti fra loro: il Cavan e il Monaghan si trovano nella parte più meridionale della provincia (molto vicine a Dublino), mentre il Donegal è isolato nella parte nord occidentale (dove l'isola d'Irlanda raggiunge il punto più settentrionale presso Capo Malin).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]