Gaoth Dobhair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gaoth Dobhair
località
(GA) Gaoth Dobhair
Gaoth Dobhair – Veduta
Gaoth Dobhair – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia Ulster
Contea Donegal
Territorio
Coordinate55°03′03.39″N 8°14′08.25″W / 55.050941°N 8.235626°W55.050941; -8.235626 (Gaoth Dobhair)
Altitudine32 m s.l.m.
Abitanti4 065 (2002)
Altre informazioni
LingueIrlandese-Inglese
Prefisso074 95
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Gaoth Dobhair
Gaoth Dobhair
Sito istituzionale

Gaoth Dobhair (AFI: [ɡˠi ˈd̪ˠoːɾʲ]; anche Gweedore in inglese, ma il nome irlandese è dal 2004 l'unico nome ufficiale[1]) è un'area abitata situata nella costa nord-occidentale del Donegal, contea più settentrionale d'Irlanda, che forma un'ampia gaeltacht. Nonostante sia spesso indicata come un singolo centro abitato, per la presenza di un piccolo villaggio omonimo al suo interno, Gaoth Dobhair è più una comunità di vari abitati e diverse townland, che si estende per circa 20 km da Mín an Chladaigh (Meenaclady), a nord, fino a Croithlí (Crolly), nel sud, e circa 13 km da Dún Lúiche (Dunlewey), ad est, fino a Machaire Chlochair (Magheraclogher) ad ovest, costituendo una delle aree rurali più densamente popolate d'Europa[2][3]. È la più vasta parish[4] di parlanti la lingua gaelica d'Irlanda, con una popolazione di circa 4 065 persone[5] oltre che sede degli studi regionali del nord-ovest dell'emittente radiofonica RTÉ Raidió na Gaeltachta[6] e del campus esterno dell'Università Nazionale d'Irlanda (Galway)[7].

Gaoth Dobhair comprende i villaggi di An Bun Beag, Doiri Beaga, Dún Lúiche, Croithlí e Bun an Leaca[8] ed è situata sotto l'iconica sagoma del monte più alto del Donegal, l'Errigal[9]. Appartiene a Gaoth Dobhair l'isola di Gabhla, disabitata, ma ambita meta per arrampicatori.

Gaoth Dobhair è considerata una roccaforte della cultura irlandese[10] in particolare di antiche tradizioni irlandesi, di musica tradizionale, opere teatrali, sport gaelici ed ovviamente iniziative volte a tutelare la lingua gaelica, che svolge un ruolo centrale e di massima importanza nella vita delle popolazioni locali. Questi fattori, uniti alla bellezza dei paesaggi circostanti e alla presenza di molte spiagge, ha reso Gaoth Dobhair una popolare destinazione turistica, in particolare tra i visitatori della vicina Irlanda del Nord.[11] Gaoth Dobhair ed i vicini distretti di Cloch Cheann Fhaola e Na Rosanna sono collettivamente conosciuti come "le tre parrocchie" e formano una regione socioculturale distinta dal resto della contea, con Gaoth Dobhair che ha assunto la funzione di centro principale per quel che riguarda la socializzazione e l'industria[12][13].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristica principale ed ormai piuttosto rara nell'ambito irlandese è che la lingua più parlata del distretto è il gaelico. Tuttavia anche l'inglese viene diffusamente parlato, compreso ed utilizzato, specialmente per conversare con turisti, studenti e stranieri. Ogni estate infatti, analogamente alla vicina Árainn Mhór, centinaia di studenti provenienti da tutta l'Irlanda frequentano il Coláiste Cholmcille (Columcille College), con l'obiettivo di migliorare la loro conoscenza della lingua irlandese. Naturalmente, per queste caratteristiche, l'area costituisce una vasta ed importante gaeltacht, una delle più attive ed influenti d'Irlanda. Famose ballate irlandesi come Trasna na dTonnta e Báidín Fheilimí, sono originarie di questa zona.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta e negli anni novanta, Gaoth Dobhair ha avuto un notevole sviluppo dell'industria, infatti vi erano fino a 20 grandi aziende che producevano gomma, tappeti, attrezzature per esercizi fisici e agenti chimici per la pulizia. Ma dal 2001 la maggior parte di queste compagnie hanno chiuso a causa della concorrenza dell'Europa Orientale. Fino a 4.000 posti di lavoro sono stati persi e ciò ha avuto grande impatto economico e sociale su Gaoth Dobhair e sulle zone circostanti. La fabbrica nella cittadina di Croithlí ha prodotto bambole di porcellana fin dal 1939 sotto il nome di bambole di Croithlí (Crolly Dolls).

Na Doirí Beaga, Gaoth Dobhair.

Nel 2003 la proprietà è stata rinominata come Páirc Ghnó Ghaoth Dobhair (parco degli affari di Gaoth Dobhair) ed il corpo di Gaeltacht, Udaras na Gealtachta, ha iniziato una campagna per provare ad attrarre investimenti a Gaoth Dobhair nella speranza di far rinascere l'economia locale. Una compagnia scozzese riuscì ad aprire un call center sulla proprietà, ma successivamente lo stesso dovette essere chiuso. Altre attività includono supermercati, minimarket, estetisti, parrucchieri, imprenditori, autorimesse, farmacisti, pubs, caffè e sei hotel affermati: Ostan Gweedore, Seaview Hotel, Derrybeg Hotel, Teach Jack, An Chúirt Hotel e Foreland Heights.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica wikitesto]

Gaoth Dobhair è rinomata per le sue caratteristiche fisiche uniche. Probabilmente la caratteristica più riconoscibile è il rilievo Errigal, la montagna più alta della contea di Donegal, la quale oscura il pittoresco lago di Dún Lúiche. Il luogo è circondato inoltre da strette valli profonde e dai laghi del Poisoned Glen, oltre che dal Glenveagh National Park, il più grande parco nazionale in Irlanda, e dal suo castello.

Un altro punto di riferimento è Bád Eddie (barca di Eddie), un relitto che è situato sulla spiaggia di Machaire Chlochair dall'inizio degli anni settanta, dove venne trascinata a causa del mare in tempesta. La linea costiera di Gaoth Dobhair consiste in lunghe spiagge sabbiose e scogliere appuntite. Inoltre, lontano dalle coste di Gaoth Dobhair, sono presenti molte piccole isole, tra cui Gabhla, e Toraigh. All'orizzonte sono presenti inoltre una serie di montagne, valli e paludi, le quali, combinate con il clima del luogo, gli hanno permesso di rimanere relativamente escluso dal resto del mondo.

Luoghi importanti[modifica | modifica wikitesto]

Errigal.

Centri abitati[modifica | modifica wikitesto]

Altre località[modifica | modifica wikitesto]

  • Arduns (An tArd Donn)
  • Ardnagappery (Ard na gCeapairí)
  • Ballindrait (Baile an Droichid)
  • Bloody Foreland (Cnoc Fola)
  • Bunaninver (Bun an Inbhear)
  • Carrick (An Charraic)
  • Carrickataskin (Carraig an tSeascain)
  • Cotteen (Coitín o An Choiteann)
  • Curransport (Port Uí Chuireáin)
  • Dore (Dobhar)
  • Glassagh (Glaiseach o An Ghlaisigh)
  • Glasserchoo (Glaisear Chú o Glas Dobhar Chú)
  • Glentornan (Gleann Tornáin)
  • Knockastolar (Cnoc an Stolaire)
  • Lunniagh (Luinneach)
  • Magheraclogher (Machaire Chlochair)
  • Magheragallon o Magheragallen (Machaire Gathlán)
  • Meenaclady (Mín an Chladaigh)
  • Meenacuing (Mín na Cuinge)
  • Meenaniller (Mín an Iolair)
  • Middletown (Baile Lár)
  • Sheskinbeg (Seascann Beag)
  • Stranacorkra (Srath na Corcra)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Placenames (Ceantair Ghaeltachta) Order (PDF), su commissioner.ie, 2004, p. 154 (di 155).
  2. ^ Copia archiviata, su donegaldirect.ie. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2012).
  3. ^ GulliverIreland.com
  4. ^ Le parish ("parrocchie") anticamente in Irlanda erano unità di una suddivisione amministrativa
  5. ^ A Lost Weekend in Donegal
  6. ^ Stair RTÉ Raidió na Gaeltachta, in RTÉ News (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2007).
  7. ^ Holiday Cottages in Kincasslagh, Donegal Self Catering Cottages
  8. ^ Logainmneacha Ghaoth Dobhair, Tír Chonaill, Éire
  9. ^ Gaoth Dobhair e Mont Errigal
  10. ^ [1][collegamento interrotto]
  11. ^ Copia archiviata, su irishabroad.com. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2014).
  12. ^ Cloughaneely - Donegal Democrat Archiviato l'11 marzo 2012 in Internet Archive.
  13. ^ Copia archiviata. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141958506 · LCCN (ENn85118069 · J9U (ENHE987007562200905171
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda