L'irlandese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'irlandese
Titolo originaleThe Dawning
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1988
Durata95 min
Generedrammatico
RegiaRobert Knights
SoggettoJennifer Johnston
SceneggiaturaMoira Williams
Distribuzione in italiano20th Century Studios Home Entertainment
MusicheSimon May
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'irlandese (The Dawning) è un film drammatico del 1988 diretto da Robert Knights, tratto dal romanzo The Old Jest di Jennifer Johnston[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nancy Gulliver è una ragazza irlandese che vive con la zia e il nonno. Il giorno del suo diciottesimo compleanno aspetta con ansia di incontrare Harry, ragazzo di cui è disperatamente innamorata, e che verrà invitato a casa sua dalla zia per prendere un tè. Nancy scende in spiaggia, in un posto che ha sempre usato come sicuro rifugio per stare sola, dove incontra Cassius, un repubblicano irlandese ricercato.

Dopo un inizio difficile tra i due si sviluppa una forte amicizia. Nancy, che ha sempre avvertito molto la mancanza del padre, scomparso misteriosamente anni prima, è conquistata dai modi gentili e dalla cultura di quest'uomo. Cassius le rivela che è un ribelle, ex ufficiale britannico nella grande guerra e ora disposto a tutto per la libertà dell'Irlanda. Nancy decide di aiutarlo, recapitando un suo messaggio a Dublino. Il giorno dopo, all'ippodromo, dodici ufficiali inglesi vengono uccisi. La ragazza capisce che il messaggio che lei ha recapitato dava informazioni per progettare l'attentato. Nel frattempo gli inglesi cercano Cassius, a cui addebitano la strage; anche Nancy viene fermata e interrogata. Appena libera corre alla baracca per avvertire il suo amico del pericolo. Lo trova, ma ormai l'esercito inglese gli è addosso e ha circondato la baracca. Cassius, in cambio della libertà per Nancy, si arrende ai militari inglesi, che dopo averlo disarmato, lo uccidono senza pietà sulla spiaggia. Nancy torna a casa, ormai trasformata da questa drammatica esperienza.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato per gran parte in Irlanda. Fu dedicato a Trevor Howard morto poco dopo la fine della produzione. Anthony Hopkins e Hugh Grant si ritroveranno a recitare di nuovo insieme cinque anni più tardi, in Quel che resta del giorno . Questo film fu anche il primo lungometraggio di Rebecca Pidgeon,

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'irlandese, su comingsoon.it. URL consultato il 18 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema