Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo
manga
Titolo orig. こちら葛飾区亀有公園前派出所
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Osamu Akimoto
Editore Shueisha
1ª edizione settembre 1976
Collanaed. Weekly Shōnen Jump
Tankōbon 190 (in corso)
Target shōnen
Generi commedia, polizia
Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo
serie TV anime
Titolo orig. こちら葛飾区亀有公園前派出所
(Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo)
Regia
Studio Studio Gallop
Rete Fuji Television
1ª TV 16 giugno 19962005
Episodi 367 (completa)

Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo (こちら葛飾区亀有公園前派出所? lett: "Questa è la stazione di polizia di fronte al parco Kameari nel distretto di Katsushika"), più comunemente conosciuto col titolo di Kochikame (こち亀?), è un manga shōnen creato da Osamu Akimoto e pubblicato in Giappone dalla Shūeisha sulla rivista Weekly Shōnen Jump. È una serie che si svolge ai giorni nostri, intorno alle varie stazioni di polizia della parte bassa della città di Tokyo, e parla delle disavventure di un agente di mezza età, Kankichi Ryotsu, chiamato dai colleghi Ryo-san.

È pubblicato ininterrottamente sin dal 1976, ed ha raggiunto i 1700 capitoli: ciò fa di questo manga la serie più lunga mai realizzata in Giappone. Con il volume 151 ha raggiunto le 135.000.000 copie di vendita. I capitoli non sono numerati, ma hanno nel nome sempre "no Maki". In Italia è difficile vederne una pubblicazione, in quanto la serie in corso da ormai 30 anni ha raggiunto una quantità molto alta di volumi pubblicati, motivo per il quale la serie non è mai arrivata in nazioni fuori dall'est asiatico.

Lo Studio Gallop ne ha tratto un anime di 367 episodi, trasmessi dalla Animax e dalla Fuji Television. La storia inoltre ha prodotto due adattamenti live action, un dorama per la tv nel 2009 con Shingo Katori tra i protagonisti principali, e una pellicola cinematografica uscita nelle sale nel 2011.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La vera stazione di polizia nel distretto di Katsushika su cui si basa quella del manga.

La trama tipica di Kochikame ruota attorno a Ryo-san ed alle sue disavventure, le quali diversamente da quanto si possa pensare, non riguardano solamente la centrale di polizia. Possiamo quindi trovare Ryo-san in una moltitudine di diverse situazioni, sempre comunque in compagnia dei suoi colleghi di lavoro. Il tutto viene rappresentato in modo divertente, creando spesso battute, anche con citazioni di opere esterne al manga.

Grazie alla sua notorietà, ed al fatto che il manga è pubblicato da ormai più di trenta anni, il pubblico che segue KochiKame è molto vasto, andando dai giovani adolescente, fino ai salarymen di mezza età che sono cresciuti assieme a questa serie.

Per il creatore Osamu Akimoto, Kochikame è un continuo omaggio alla popolazione lavoratrice, ed in particolare al quartiere del centro storico di Tokyo. Inoltre, molti capitoli si aprono con una elaborata illustrazione rappresentante le scene delle strade della parte bassa della città, proprio come chiaro omaggio.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

Kankichi Ryotsu (両津 勘吉 Ryōtsu Kankichi?)

L'ufficiale capo-pattuglia di Katsushika, stazione di polizia di fronte al parco Kameari. "Ryo-san" è un ufficiale poliziotto trentaseienne con la personalità di un ventenne. La sua pigrizia sul lavoro è battuta solo dal suo ingegno e zelo nel progettare piani per far soldi, i cui frutti sono sempre sperperati in giocattoli, gadgets, e altri svaghi. È un super-otaku, che compra sempre le ultime novità della moda e tecnologia. Anche se molti dei suoi interessi sono da giovane (come i videogames), gli piace anche bere, giocare a pachinko, e scommettere, specialmente sulle corse dei cavalli. Possiede una forza e un'energia da superuomo. Ryotsu è celibe e non dimostra grande interesse per le donne. La sua bicicletta si chiama chidori.

Keiichi Nakagawa (中川 圭一 Nakagawa Keiich?)

Giovane, bello capo-pattuglia che aiuta Ryo. Di bell'aspetto, è un esperto guidatore e tiratore scelto, e popolare con tutte le colleghe. In quanto ricco erede, è anche ingenuo riguardo al mondo che lo circonda. La sua divisa da poliziotto è molto costosa e firmata. Nonostante sia circondato da belle donne, Nakagawa appare indifferente e i suoi comportamenti sono a volte ambigui.

Reiko Katherine Akimoto (秋本・カトリーヌ・麗子 Akimoto Katorīnu Reiko?)

La controparte femminile di Nakagawa, Reiko proviene da una ricca e nobile famiglia europea e si divide tra i suoi impegni di poliziotta e quelli dell'altà società. Reiko è per metà francese e ha vissuto in America, parla quindi diverse lingue. Con i suoi lunghi capelli biondi e l'incredibile grosso seno (che è aumentato durante la storia dopo progressivi interventi chirurgici che Reiko desiderava), Reiko è spesso corteggiata da ricchi e famosi uomini, ma non ha mai trovato quello giusto per lei. Oltre alla bellezza Reiko è molto forte e capace di muoversi velocissima.

Secondari[modifica | modifica sorgente]

Daijiro Ohara (大原 大次郎 Ōhara Daijirō?)

Capo della stazione di polizia, Ohara è sia ligio al dovere che testardo. Per Ryotsu è un boss severo e spaventoso ma impara che è anche molto sincero e onesto. Spesso litiga con Ryotsu quando fa qualcosa di disastroso. Ohara ha una figlia e due nipotine, è il classico buon padre.

Ai Asato (麻里愛 Asato Ai?)

Partner occasionale di Reiko, chiamata anche col nome "Maria". Come Reiko, Maria è alta, sexy, e formosa. A differenza di Reiko, Maria è bruna ed è in realtà un uomo. È innamorata di Ryotsu e diventa gelosa quando altre ragazze gli si avvicinano. Era un campione di Muay Thai (kickboxing) e in generale eccelleva in tutte le arti marziali. Dopo un magico incidente, è diventato una bellissima donna.

Hayato Honda (本田速人 Honda Hayato?)

È il poliziotto motociclista della stazione, e sottoposto di Ryotsu, spesso trascinato controvoglia nei suoi progetti. Timido e giovane uomo, cambia subito carattere diventando aggressivo, con una voce profonda e una viso severo, non appena monta sulla sua moto. È anche un otaku che ama i manga shōjo e le idols giapponesi.

Yōichi Terai (てらい よういち、寺井洋一 Terai Yōichi?)

  • Doppiato da: Hayashiya Shōzō IX

Un poliziotto cicciotello della stazione, desidera vivere la sua vita come un "ordinario poliziotto" ma è piuttosto povero e poco intelligentee. Ogni tentativo di comprarsi una casa o un'automobile finisce con tragici risultati. È spesso visto in coppia con Buchō.

Rika Saotome (早乙女リカ Saotome Rika?)

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica sorgente]

Matoi Giboshi (擬宝珠纏 Giboshi Matoi?)

Haya Isowashi (磯鷲早矢 Isowashi Haya?)

Haru Mido (御堂春 Midō Haru?)

Remon(Lemon) Giboshi (擬宝珠檸檬 Giboshi Remon?)

Volvo Saigo (ボルボ西郷 Borubo Saigō?)

Ryunosuke Sakonji (左近寺竜之介 Sakonji Ryuunosuke?)

Gomesu Tonda (屯田五目須 Tonda Gomesu?)

Dorama[modifica | modifica sorgente]

La versione live della storia è stata trasmessa nel 2009 da TBS in 8 puntate.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Star ospiti[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Dorama del Sabato su TBS Successore
Mr. Brain, 23 maggio-11 luglio 1º agosto-26 settembre Shōkōjo Seira, 17 ottobre-19 dicembre 2009