Rookies (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Rookies
manga
Titolo orig. ルーキーズ
(Rukīzu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Masanori Morita
Editore Shueisha
1ª edizione 19982003
Collanaed. Weekly Shōnen Jump
Periodicità settimanale
Tankōbon 24 (completa)
Editore it. Star Comics
Collanaed. it. Express
Periodicità it. mensile/varia
Volumi it. 24 (completa)
Target shōnen
Genere sportivo
ROOKIES
Titolo originale ルーキーズ
Paese Giappone
Anno 2008
Formato serie TV
Genere commedia, sportivo
Stagioni 1
Episodi 11 + SP
Durata 45-50 min
Lingua originale giapponese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Regia Hirakawa Yuichiro (ep1,3,5,8-9,11), Muto Jun (ep2,6), Yamamoto Takeyoshi (ep4,10), Nakamae Yuji (ep7)
Soggetto Morita Masanori
Sceneggiatura Izumi Yoshihiro
Musiche Haketa Takefumi, Takami Yu
Produttore Tsuru Masaaki
Prima visione
Prima TV Giappone
Dal 19 aprile 2008
Al 26 luglio 2008
Rete TBS
Premi
  • 2° Tokyo Drama Awards : Miglior Drama (Renzoku)
  • 58 Television Drama Academy Awards: Best Drama;
  • Miglior Attore - Sato Ryuta;
  • Miglior attore non protagonista - Ichihara Hayato;
  • Miglior canzone a tema - Kiseki;
  • Premio Speciale - Nikogaku Nine;
  • 13° Asian Television Awards: molto lodato nella categoria SerieTV

Rookies (ルーキーズ Rukīzu?) è uno shōnen manga giapponese scritto e illustrato da Masanori Morita. La serie ha esordito su Weekly Shōnen Jump, ed è stata pubblicata tra il 1998 e il 2003. La serie è stata concessa in licenza per la pubblicazione in Francia alle Editions Tonkam e in Italia alla Star Comics, dove è stata originariamente pubblicata sul mensile Express. Rookies è stato anche pubblicato a Taiwan dalla Da Ran Culture, ma la società è fallita e Tong Li Publishing ne ha acquisito i diritti. Il manga è stato poi adattato in un dorama live action trasmesso dalla Tokyo Broadcasting System fra il 19 aprile 2008 e il 26 luglio 2008. La serie televisiva è stata successivamente pubblicata su DVD dalla TC Entertainment, e la colonna sonora è stata pubblicata il 28 giugno 2008. Il finale della serie TV è stato utilizzato come plot per un film, intitolato Rookies: Graduation (Rookies-卒業- Rookies -Sotsugyō?) presentato in anteprima nei cinema giapponesi il 31 maggio 2009.

Rookies è la storia di un insegnante alle prime armi, Koichi Kawato, che è chiamato a confrontarsi con la sfida della guida di club di baseball di una scuola superiore, composto da teppisti. Gli studenti inizialmente diffidano di lui e spesso lo minacciano, ma Kawato rifiuta di abbandonarli e continuamente li sprona a realizzare i loro sogni. In questo modo, la squadra viene messa insieme e i ragazzi cominciano a dedicare il loro tempo per realizzare il loro sogno di andare al Koshien.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Koichi Kawato è un novello insegnante giapponese nella famigerata scuola superiore Futakotamagawa, il cui club di baseball è composto di teppisti e bulli, sospesi per un anno dalle competizioni sportive scolastiche, per aver causato una rissa durante una partita ufficiale. Il giovane insegnante scopre che i membri del club rimasti sono solo interessati alle ragazze, a fumare e a fare niente di buono finché, sotto la guida di Kawato, essi riconoscono che il baseball è la cosa che preferiscono fare. Kawato insegna loro anche che devono inseguire i propri sogni, e che riuscire a raggiungere la finale nazionale delle scuole superiori al Koshien (prefettura di Hyogo) è quello che hanno sempre desiderato. Raggiungere il Koshien è tutto fuorché che facile; infatti molti ostacoli li attendono.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Insegnanti[modifica | modifica sorgente]

Koichi Kawato è un giovane insegnante, ottimista, con un alto senso dell'onore, che fermamente crede nell'inseguimento dei sogni. Cerca anche di costruire relazioni più profonde con i suoi studenti, arrivando a memorizzare tutti i loro nomi. Dopo aver promesso a uno studente di proteggere il club di baseball, ne diventa il responsabile. Successivamente viene scoperto, dai suoi studenti, che Kawato si era dimesso da un'altra scuola dopo aver avuto uno scontro fisico con uno studente, e che aveva promesso di non farlo mai più. Nonostante questo, viene amato da tutti gli studenti della precedente scuola, che provano (senza successo) di farlo ritornare da loro.

Il vice preside Ikebe è stato, da giovane, un membro della squadra di baseball che una volta partecipò al Koshien. Sebbene sembri inizialmente indisposto e scandalizzato, spesso redarguendo Kawato sui più piccoli dettagli, successivamente lo appoggerà. Quando la squadra inizia a giocare di nuovo, Ikebe diventa il vice-allenatore, fornendo la sua esperienza.

Il preside Murayama è stato il capitano della squadra di baseball di 43 anni prima, quando partecipò al Koshien. Egli nutre dei risentimenti per l'attuale club di baseball perché lo vede come disonorato rispetto a ciò che aveva lasciato, e il suo intento è quello di chiuderlo. Comunque, dopo aver assistito alla prima partita contro lo Yoga Daiichi, egli comincia a vedere la squadra più positivamente. Quando l'allenatore dello Yoga Daiichi pretende di avere riparazione del torto (un pugno) inflittogli da Kawato, Murayama prende le difese di Kawato e offre le proprie dimissioni.

Squadra di Baseball[modifica | modifica sorgente]

Toru Mikoshiba è il capitano della squadra. Tipo non-violento e intelligente, egli spesso è vittima del nervosismo e della insicurezza.

Keiichi Aniya è il lanciatore principale della squadra. Famoso fin dalle medie, egli ha perso le sue motivazioni dopo uno spiacevole episodio durante una partita.

Shuta Sekikawa è il membro più veloce della squadra e sfoggia una pettinatura mohicana indurita con una ingente quantità di prodotti per capelli.

Kei Shinjo, originariamente infuriato per l'abbandono dei suoi amici dalla banda, si scontra fisicamente e verbalmente con gli altri membri della squadra. Egli ha un così profondo rispetto per l'amicizia da considerarli traditori, e fatica non poco a ricongiungersi con gli altri, impegnandosi a fondo per riparare alle proprie azioni.

Yuya Okada è un membro razionale che sfoggia una pettinatura con dreadlocks.

Tetsuro Yufune è un giocatore nervoso che usa una propria tecnica di battuta "Colpo del Gatto", durante la quale urla "Miao" prima di colpire la palla, per ottenere migliore precisione. Ha anche una cotta per la prof. di Inglese, Rie Mayumi, ma è incapace di confessarle i propri sentimenti, scegliendo di saltare da un balcone piuttosto che farlo.

Kiyooki Hiyama è uno dei peggiori battitori della squadra. Dopo una pratica costante riesce a raggiungere un discreto livello di gioco.

Tomochika Wakana è il solo giocatore capace di ricevere i lanci di Aniya, sebbene all'inizio abbia difficoltà a riuscire a tenere gli occhi aperti. Con l'aiuto di Hiyama, Wakana riesce a superare questo ostacolo.

Taichi Hiratsuka è un possente membro che non possiede quasi nessuna capacità di gioco. Riesce, comunque, a effettuare incredibili battute utilizzando il suo istinto di sopravvivenza, in particolare quando la palla è diretta al suo viso.

Shonobu Imaoka è il giocatore ambidestro e considerato strano dalla maggior parte dei suoi compagni. Egli è grande amico di Hiratsuka e si riferisce a lui tramite il soprannome "Hiracchi."

Shouji Akaboshi è un abile giocatore, famoso già alle medie, e sogna di arrivare alla Major League Baseball. All'inizio sembra arrogante, dichiarando che l'unica cosa che gli manca per sfondare è la conoscenza dell'Inglese, e si rifiuta di unirsi alla squadra. Yagi e Aniya scoprono per caso che si allena segretamente con una squadra universitaria. Quando si convince ad entrare nella squadra, scopre che ognuno di loro lo supera in qualcosa, portandolo ad un impegno maggiore per meritarsi il posto in squadra.

Hamanaka Taiyou è il membro più giovane della squadra, essendo di un anno più piccolo degli altri. Inizialmente è un bulletto che angustia i compagni per richieste di denaro. Dopo un incontro con Hiratsuka, che crede un giocatore di baseball brillante, inizia a seguirne gli insegnamenti. Dopo aver scoperto la verità, Hamanaka rimane nella squadra, sebbene sia pressoché inutile.

Toko Yagi è la manager della squadra di baseball e amica d'infanzia di Aniya, del quale si intende abbia un interessamento romantico.

Media[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

Rookies è scritto e illustrato da Masanori Morita. È stato serializzato dalla Shueisha su Weekly Shōnen Jump dal 1998 al 2003. Shueisha ha pubblicato il manga in 24 tankōbon tra il 4 giugno 1998 e il 4 novembre 2003.[1][2] La licenza di pubblicazione è stata acquisita in Francia dalle Editions Tonkam,[3] e a Taiwan da Da Ran Culture prima che facesse bancarotta. La licenza taiwanese è stata acquisita dalla Tong Li Publishing.[4] In Italia, Rookies è stato pubblicato dalla Star Comics e serializzato sul mensile Express.[5]

Dorama[modifica | modifica sorgente]

Il manga è stato adattato per un live action di 11 puntate per la televisione.[6] Lo script della serie è stato scritto da Izumi Yoshihiro mentre il regista è stato Hirakawa Yuichiro.[7] È stato prodotto da Tsuru Masaaki.[7] Gli 11 episodi sono stati trasmessi da Tokyo Broadcasting System tra il 19 aprile 2008 e il 26 luglio 2008.[8][9] La canzone tema della serie è "Kiseki" dei Greeeen. I primi tre episodi del dorama sono stati pubblicati in uno speciale cofanetto dal titolo Rookies Omote Box dalla TC Entertainment il 18 luglio 2008.[10] Gli episodi dal quarto all'undicesimo sono stati pubblicati sotto il titolo di Rookies Ura Box l'8 ottobre 2008.[11] La colonna sonora è stata pubblicata su CD il 28 giugno 2008.[12]

Cast[modifica | modifica sorgente]

Film[modifica | modifica sorgente]

Dal manga è stato adattato un film live-action, Rookies: Graduation (Rookies-卒業- Rookies -Sotsugyō-?). Prodotto dalla Toho e diretto da Yūichirō Hirakawa, il film è stato proiettato in anteprima il 31 maggio 2009.

Ricevimento[modifica | modifica sorgente]

Rookies si è posizionato 9º nella classifica dei manga più venduti in Giappone nel 2008 con 2,765,163 copie vendute.[14]

L'ultimo episodio TV di Rookies, trasmesso il 26 luglio 2008, ha ottenuto un 19.5 nell'indice ascolti.[15] L'episodio televisivo speciale di Rookies ha ottenuto un punteggio di 10.0.[16]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) Rookies 1, Shueisha. URL consultato il 12 luglio 2009.
  2. ^ (JA) Rookies 24, Shueisha. URL consultato il 12 luglio 2009.
  3. ^ (FR) Rookies Vol.1 (Tonkam), Manga Sanctuary. URL consultato il 12 luglio 2009.
  4. ^ (ZH) 菜鳥總動員 24(全), books.com.tw. URL consultato il 12 luglio 2009.
  5. ^ Rookies - 24, Star Comics. URL consultato il 22 luglio 2009.
  6. ^ Rookies Baseball Manga Adapted into Live-Action Drama, Anime News Network, 31 gennaio 2008. URL consultato il 12 luglio 2009.
  7. ^ a b (JA) スタツフ [Staff], Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 13 luglio 2009.
  8. ^ (JA) 第1話 2008年4月19日 [Episode 1 April 19, 2008], Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 12 luglio 2009.
  9. ^ (JA) 第11話 7月26日 [Episode 1 July 26], Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 12 luglio 2009.
  10. ^ (JA) Rookies DVD 化決定! [Rookies DVD Decision!], Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 14 luglio 2009.
  11. ^ Rookies Ura Box, cdjapan.co.jp. URL consultato il 14 luglio 2009.
  12. ^ (JA) TBS 系ドラマ 「Rookies」 オリジナル・サウンドトラック, Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 14 luglio 2009.
  13. ^ a b c d e f g h i j (JA) Rookies Drama: Cast, Tokyo Broadcasting System. URL consultato il 16 luglio 2009.
  14. ^ 2008's Top-Selling Manga in Japan, by Series, Anime News Network, 2 gennaio 2009. URL consultato il 12 luglio 2009.
  15. ^ Japanese Anime TV Ranking, July 21–27 (Updated), Anime News Network, 5 agosto 2008. URL consultato il 12 luglio 2009.
  16. ^ Japanese Anime TV Ranking, September 29-October 5, Anime News Network, 12 ottobre 2008. URL consultato il 12 luglio 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Dorama del Sabato su TBS Successore
*** 19 aprile-26 luglio Koizora, 2 agosto-13 settembre