Kansas City Southern Railway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kansas City Southern Railway (KCS)
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1877
Fondata da Arthur Edward Stilwell
Sede principale Kansas City, nel Missouri
Gruppo Kansas City Southern Corporation
Filiali TexMex, Kansas City Southern de México
Settore Trasporto
Prodotti Trasporto ferroviario
Sito web www.kcsi.com/
Mappa della rete KCS

La Kansas City Southern Railway, abbreviata in KCS, è una compagnia ferroviaria statunitense operante nella zona del fiume Mississippi, dai Grandi Laghi fino al Golfo del Messico. Fondata nel 1877, è una delle compagnie "I Class", e opera in 12 Stati dell'Unione. Tramite la controllata Kansas City Southern de México, la rete gestita si estende anche in Messico.

La sede centrale è a Kansas City, nel Missouri.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società nacque nel 1887 come Kansas City, Pittsburg & Gulf Railroad, per volere di Arthur Edward Stilwell. Espandendosi a Sud di Kansas City, la ferrovia raggiunse, via Pittsburg (nel Kansas, da non confondere con quella più famosa in Pennsylvania) Port Arthur in Texas nel 1897. La compagnia fu rinominata nel 1899 Kansas City Southern Railway. Negli anni successivi furono raggiunte Dallas a Ovest, e New Orleans e la Louisiana a Est. Difatti nel 1939 la KCS assorbì la Louisiana and Arkansas Railway. L'anno dopo iniziò il servizio del convoglio di lusso Southern Belle fra Kansas City e New Orleans, collegamento che cessò solo nel 1969.

La KCS sopravvisse indipendente alle varie fusioni degli anni '60, giungendo all'inizio degli anni '90 a gestire circa 6600 km di linea (4,104 miglia), in parte acquisiti tramite l'annessione nel 1994 della MidSouth Rail Corporation.

La KCS è uno dei quattro membri della Kansas City Southern Corporation, la holding che controlla circa 10000 km di ferrovie fra Stati Uniti e Messico. Le altre tre compagnie sono la Texas Mexican Railway Company (Tex Mex), la Panama Canal Railway Company e la Transportación Ferroviaria Mexicana (TFM). Nel 2005 la KCS ha ufficialmente acquistato la TFM, ribattezzandola Kansas City Southern de México (abbreviato in KCSM).

La livrea dei locomotori della KCS è totalmente grigia con filettature gialle sul muso e scritte rosse sulla fiancata.

Linee Principali[modifica | modifica sorgente]

La linea principale, di fatto poi unica, va da Kansas City a Shreveport (Louisiana), e da lì si dirama per Port Arthur (Texas) e per New Orleans. Sempre da Shreveport parte una diramazione per Dallas. Nella parte settentrionale, da Kansas City la ferrovia prosegue per Saint Louis (Missouri) fino a Springfield (Illinois).

Tramite le controllate TexMex e Kansas City Southern de México, la KCS passa in importanti città sul confine fra Stati Uniti e Messico, quali Monterrey, Nuevo Laredo, Matamoros e Reynosa. Da lì la rete si dirama fino al cuore dello stato latino.

La KCS ha un accordo con la Canadian National Railway per i diritti di transito, così che le due compagnie estendono al loro influenza sulle reti amiche. Inoltre la KCS ha permessi di transito su alcune limitate aree della rete della Illinois Central, della BNSF Railway e della Norfolk Southern Railway.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Bill Yenne, Atlas of North American Railroads, MBI Publishing Company, St. Paul, MN, USA, 2005
  • George H. Drury, Guide to North American Steam Locomoives, Kalmbach Publishing Co., Waukesha, WI, USA, 1993
trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti