Juntos Podemos Más

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uniti Possiamo di Più
Juntos Podemos Más
Juntos Podemos logo.gif
Leader Jorge Arrate (Candidato alle presidenziali del 2009)
Tomás Hirsch (Portavoce del Partito Umanista)
Stato Cile Cile
Fondazione 13 dicembre 2003
Sede Santiago del Cile
Ideologia Socialismo, Marxismo, Comunismo, Progressismo, Umanesimo
Collocazione Sinistra
Affiliazione internazionale Foro di San Paolo (PC, IC)
Internazionale Umanista (PH)
Seggi Camera
3 / 120
Seggi Senato
0 / 38
Organizzazione giovanile Juventud Comunista de Chile
Juventud Humanista de Chile
Sito web www.juntospodemos.cl

Juntos PODEMOS Más ("Uniti possiamo di più") o solo Juntos PODEMOS, è una coalizione politica di estrema sinistra formatasi in Cile il 13 dicembre 2003 in seguito alla campagna "Il Cile dice no alla guerra".

La parola PODEMOS è anche l'acronimo di POder DEMOcrático Social.

I due partiti più grossi che ne fanno parte sono il Partido Humanista e il Partito Comunista del Cile. Altre forze politiche rilevanti sono il Movimento di Sinistra Rivoluzionaria e Sinistra Cristiana del Cile. Inoltre, fanno parte del PODEMOS molte organizzazioni sindacali e associazioni di base.

Alle elezioni amministrative del 2004 ha ottenuto mezzo milione di voti, circa il 10% dei consensi. Si presenterà alle elezioni presidenziali del dicembre 2005, ha candidato il segretario del Partido Humanista Tomás Hirsch che ha ottenuto il 5,5% dei voti.

Rappresenta la terza coalizione elettorale in Cile, e si contrappone sia al centrodestra sia al centrosinistra rappresentato dalla Concertation, rivendicando una politica di netta opposizione al neoliberismo, alla guerra, alla violenza, e di difesa dei diritti sociali primari, come la salute e l'educazione. Nel 2013 il PC ha lasciato la coalizione per unirsi a Nuova Maggioranza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]