MAS Región

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MAS Región
StatoBandiera del Cile Cile
Fondazione2008
Dissoluzione2018
IdeologiaSocialismo, autonomismo
CollocazioneSinistra
Sito webwww.masregion.cl/

MAS Región è stato un partito politico cileno di orientamento socialista e autonomista; affermatosi nel 2008 con il nome di Movimento Ampio Sociale (Movimiento Amplio Social - MAS), su iniziativa del senatore Alejandro Navarro, ha assunto la denominazione anzidetta nel 2014, a seguito della fusione con Forza del Nord (Fuerza del Norte).

Nel 2018 si è fuso con Sinistra Cittadina per formare un nuovo soggetto politico, MAS Sinistra Cittadina (MAS Izquierda Ciudadana).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni parlamentari del 2009 si presentò con il Partito Regionalista degli Indipendenti nell'ambito della coalizione Chile Limpio Votez Feliz: alla Camera ottenne lo 0,4% dei voti senza conseguire alcun seggio, mentre al Senato riuscì ad ottenere una rappresentanza.

Alle elezioni parlamentari del 2013 entrò a far parte della coalizione Nuova Maggioranza: alla Camera ottenne lo 0,1% dei voti, non conseguendo alcun seggio; al Senato il 3,5% dei voti, con un seggio.

Alle elezioni parlamentari del 2017 aderì alla coalizione Convergenza Democratica con il Partito Democratico Cristiano del Cile e Sinistra Cittadina, ottenendo circa lo 0,1% dei voti in entrambi i rami del Parlamento senza conseguire alcun seggio.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]