Jose Ramirez Rapadas III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jose Ramirez Rapadas III
vescovo della Chiesa cattolica
Quia Audit Servus Tuus
 
TitoloIligan
Incarichi attualiVescovo di Iligan (dal 2019)
 
Nato12 luglio 1972 (51 anni) a Manila
Ordinato presbitero19 maggio 1999
Nominato vescovo13 giugno 2019 da papa Francesco
Consacrato vescovo20 agosto 2019 dal vescovo Julius Sullan Tonel (poi arcivescovo)
 

Jose Ramirez Rapadas III (Manila, 12 luglio 1972) è un vescovo cattolico filippino, dal 13 giugno 2019 vescovo di Iligan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jose Ramirez Rapadas III è nato il 12 luglio 1972 a Tondo, distretto della capitale Manila ed omonima arcidiocesi, nella parte settentrionale della Repubblica delle Filippine.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver compiuto la formazione primaria e quella secondaria, sentendo maturare la vocazione al sacerdozio, ha cominciato a frequentare i corsi teologici al St. John Mary Vianney Theological Seminary di Cagayan de Oro per poi proseguire alla Loyola School of Theology dell'Università Ateneo de Manila a Quezon City, dove ha conseguito la licenza in teologia dogmatica. Al termine del percorso di studi, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 19 maggio 1999, ventiseienne, incardinandosi come presbitero della prelatura territoriale di Ipil.

Poco dopo l'ordinazione gli è stato affidato l'incarico di cancelliere della Curia diocesana fino al 2003, servendo contemporaneamente prima come vicario parrocchiale della S.to Nino Parish a Roseller Lim, fino al 2000, e poi come vicario parrocchiale della cattedrale di San Giuseppe Lavoratore ad Ipil e coordinatore della pastorale sociale diocesana, per sette anni. Nel 2007 è divenuto docente al St. John Mary Vianney Theological Seminary, dove egli stesso era stato studente, e direttore dell'ufficio catechistico e per la famiglia e la vita fino al 2010, anno in cui gli è stata affidata l'amministrazione della parrocchia di San Isidro a Buayan per un anno. È poi stato nominato nel 2011 direttore della pastorale diocesana, rettore del St. Joseph College Seminary di Ipil e docente di studi religiosi presso l'Ateneo di Zamboanga per sei anni. Infine, dal 2017 è stato vicario per il clero della diocesi e parroco della S.to Nino Parish di Malangas, uffici ricoperti fino alla promozione all'episcopato.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 giugno 2019 papa Francesco lo ha nominato, quarantaseienne, vescovo di Iligan[1]; è succeduto ad Elenito de los Reyes Galido, deceduto il 5 dicembre 2017 all'età di sessantaquattro anni. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 agosto seguente, nella cattedrale di San Giuseppe Lavoratore ad Ipil, per imposizione delle mani di Julius Sullan Tonel, vescovo di Ipil, assistito dai co-consacranti Jose Araneta Cabantan, vescovo di Malaybalay, ed Alberto Sy Uy, vescovo di Tagbilaran. Ha preso possesso della diocesi durante una cerimonia svoltasi nella cattedrale di San Michele arcangelo ad Iligan il 5 settembre successivo. Come suo motto episcopale ha scelto Quia Audit Servus Tuus, che tradotto vuol dire "Il tuo servo sta ascoltando" (I Samuele 3, 10).

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di Iligan (Filippine), su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 13 giugno 2019. URL consultato il 23 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Iligan Successore
Elenito Reyes Galido dal 13 giugno 2019 in carica