José Luis Imhoff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
José Luis Imhoff
Dati biografici
Paese Bandiera dell'Argentina Argentina
Familiari Juan Imhoff (figlio)
Nicolás Galatro (genero)
Rugby a 15
Ruolo Terza linea centro
Ritirato 1974
Carriera
Attività di club[1]
1956-74Duendes
Attività da giocatore internazionale
1967Bandiera dell'Argentina Argentina2 (0)
Attività da allenatore
1978Bandiera dell'Argentina Argentina
1992Bandiera dell'Argentina Argentina
1997-98Bandiera dell'Argentina Argentina

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Statistiche aggiornate al 7 novembre 2017

José Luis Imhoff (Rosario, 25 aprile 1941) è un ex giocatore e allenatore di rugby a 15 argentino, di professione medico cardiologo; fu anche ministro della sanità della provincia di Santa Fe durante il governatorato di Carlos Reutemann e a più riprese commissario tecnico dell'Argentina.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appena quindicenne fu tra i fondatori del club rosarino del Duendes[1]; fece parte della selezione argentina che nel 1965 affrontò il suo primo tour di sempre in Africa australe[2].

Nel 1967 realizzò i suoi unici due test match con i Pumas nel corso del Sudamericano di quell'anno, vinto a punteggio pieno.

Laureato in medicina all'università nazionale di Rosario, divenne cardiologo e docente universitario[2]; negli anni settanta fu una prima volta C.T. dell'Argentina[2]. Nel 1992, dopo un'altra parentesi da C.T. dei Pumas, fu chiamato dall'ex pilota di formula 1 Carlos Reutemann, nel frattempo divenuto governatore di Santa Fe nelle file del Partito Giustizialista di orientamento peronista, a ricoprire l'incarico di ministro della sanità di tale provincia[2].

Terminato il suo incarico politico fu di nuovo commissario tecnico argentino, anche se non riuscì a guidare la squadra alla Coppa del Mondo di rugby 1999 perché fu sostituito da Marcelo Loffreda.

Suo figlio Juan, anch'egli internazionale per l'Argentina, è divenuto professionista in Francia nel Racing 92 e suo genero Nicolás Galatro, marito di sua figlia Bárbara, è un ex rugbista affiliato alla federazione italiana che militò in Amatori Catania e Petrarca.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Jorge Búsico, Un club con auténtico ADN rugbístico, in La Nación, 18 novembre 2010. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2012).
  2. ^ a b c d (ES) Juan Imhoff: “Este equipo hace historia porque tiene identidad”, su cordobaxv.com.ar, Unión Cordobesa de Rugby, 21 ottobre 2015. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]