Jetpack Joyride

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jetpack Joryride
JetpackJoyride.png
Sviluppo Halfbrick Studios
Data di pubblicazione iOS:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 1º settembre 2011[1]

Web:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 11 maggio 2012[2]
Android:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 28 settembre 2012[3]
PSP:
Flags of Canada and the United States.svg 20 novembre 2012
Flag of Europe.svg 21 novembre 2012[4]
BlackBerry PlayBook:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 13 dicembre 2012[5]
PS3 & PS Vita:
Flags of Canada and the United States.svg 31 dicembre 2012[6]
Flag of Europe.svg 21 dicembre 2012
BlackBerry 10:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 6 marzo 2013[7]
Windows Phone 8:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 5 giugno 2013[8]

Genere Sparatutto a scorrimento
Modalità di gioco singolo giocatore
Piattaforma iOS, Android, Microsoft Windows, PlayStation 3

Jetpack Joyride è un videogioco a scorrimento orizzontale sviluppato dalla Halfbrick Studios. È stato pubblicato il 1º settembre 2011 per iOS, il 19 agosto 2012 per Android e il 23 ottobre 2012 per Windows 8. Insieme a Age of Zombies e Monster Dash fa parte della serie Barry Steakfries. Nel novembre 2012 è stato rilasciato per PSP, mentre nel dicembre 2012 è stato reso gratuito, dalla Big Ant Studios, per PlayStation 3 e PS Vita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Barry Steakfries è un venditore della Gramco, una compagnia produttrice di grammofoni le cui vendite sono in continuo calo dal 1911. Barry cerca quindi un compratore interessato e arriva alle porte della Legitimate Research Inc. Quando sta per suonare il campanello vede, attraverso una finestra, degli scienziati attorno a un jet pack. Così decide improvvisamente di rubare quel jetpack: rompe la parete, fa irruzione all'interno, afferra il jetpack e scappa, mentre gli scienziati tentano di fermarlo in vari modi.

Metodo di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La base del meccanismo di gioco è basata sul tocco dello schermo da parte del giocatore per dare potenza al jetpack e quindi far sollevare Barry. Il giocatore deve andare il più lontano possibile da dove ha rubato il jetpack, raccogliendo le monete e evitando missili, raggi laser ed elettrodi che generano scariche, che tentano di ucciderlo. Durante la corsa, il giocatore può accumulare anche i Gettoni Slot, che appaiono a mezz'aria di tanto in tanto e servono per poter giocare e tentare di vincere premi alla slot machine che appare dopo la morte del personaggio (solo se giocando ha preso almeno un gettone). Di tanto in tanto appaiono anche delle scatole color arcobaleno, che contengono dei veicoli, che possono aiutare Barry durante la sua fuga.

Livelli e missioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima di ogni fuga, il giocatore può leggere le informazioni delle missioni che deve completare nel tempo. Le missioni permettono di salire di livello: ci sono 15 livelli, a ogni livello corrispondono da 3 a 13 stelle e ogni missione fornisce da 1 a 3 stelle. Quando si guadagnano tutte le stelle di un livello si passa al successivo e si riceve una ricompensa in monete. Ogni volta che si completa il quindicesimo livello si riceve una medaglia, e le medaglie vengono collezionate. Ci sono un totale di 125 medaglie, per un totale di 1875 livelli.

Lo Spaccio[modifica | modifica wikitesto]

Allo Spaccio, il giocatore può spendere le monete raccolte durante le partite per comprare vestiti, nuovi jetpacks e gadget utili per aiutare Barry durante la fuga, potenziamenti per i veicoli o può investire monete per saltare le missioni in corso al momento comprandole. Una volta a settimana, ogni venerdì, esce un nuovo completo o jetpack, mentre il giovedì precedente viene scontato un vestito o un jetpack vecchio che poi verrà rimosso definitivamente da Lo Spaccio. Con il nuovo aggiornamento 1.7 si amplia il vestiario, infatti i completi possono essere ottenuti completando la sfida S.A.M. non appena acquisti con le monete del gioco i nuovi veicoli. È presente l'elisir lunga vita, il quale permette, quando si muore, di resuscitare istantaneamente al prezzo di 1500 monete senza dover comprare l'apposita Utility allo Spaccio.

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Barry ha a disposizione nove + tre veicoli, che può trovare nelle scatole colorate che appaiono di tanto in tanto a mezz'aria durante il gioco:

  • Il Mini Mech, un robot meccanico capace di schiacciare gli scienziati che gli bloccano il percorso e di librarsi a mezz'aria grazie a potenti razzi.
  • Il Turbo Bolide, una velocissima custom sul quale Barry si sente Terminator e ne prende le sembianze, sparando con un fucile a pompa agli scienziati che si trova davanti.
  • Il Pennuto Gruzzolo, un veicolo volante a forma di pennuto rosso che sbatte le ali ed espelle banconote dal retro ogni volta che il giocatore tocca lo schermo per prendere quota. I suoi movimenti assomigliano a quelli dell'uccello di Flappy Bird, altro popolare gioco.
  • Il Teletrasportatore Sballato, un veicolo che cambia direzione e posizione ogni volta che il giocatore preme lo schermo, spostandosi dove indica la sagoma del giocatore.
  • La Cabina di Barry funziona come il Teletrasportatore Sballato, questo può essere selezionato al posto di quest'ultimo nel Lo Spaccio, in particolare ne Aggiornamenti Veicolo.
  • La Tuta di Gravità, omaggio al gioco "Gravity Guy" sviluppato dalla Miniclip. Con questa tuta, Barry può modificare la propria forza di gravità a piacimento (stando attaccato al pavimento o al soffitto e cambiando la direzione della gravità a ogni tocco).
  • Mr. Coccolone, un enorme drago verde volante che trasporta Barry in quota sul proprio dorso e sputa fuoco ogni volta che il giocatore va in picchiata toccando lo schermo.
  • Il Colossatron funziona come Mr. Coccolone, questo può essere selezionato al posto di quest'ultimo ne Lo Spaccio, in particolare ne Aggiornamenti Veicolo. È un chiaro riferimento all'ultimo gioco rilasciato dall'Halfbrick Colossatron: Grossa minaccia mondiale.
  • La Moto d'acqua, riempie a metà il laboratorio d'acqua e va in immersione tenendo premuto lo schermo per poi riemergere automaticamente quando si rilascia. Più si è andati in profondità (tocchi più lunghi) più la risalita porterà verso l'alto.
  • Il Bolle funziona come la Moto d'acqua, questo può essere selezionato al posto di quest'ultimo ne Lo Spaccio, in particolare ne Aggiornamenti Veicolo. Questo veicolo è una tipica paperella utilizzata dai bambini per fare il bagno.
  • La Slitta delle Meraviglie, guidata da renne robot con dei razzi. Tenendo premuto lo schermo la slitta vola, mentre Barry lancia pacchi regalo.
  • La S.A.M., che letteralmente significa Super Arma Micidiale. È un mezzo speciale, che si attiva raccogliendo tre gettoni speciali azzurri con le sue iniziali e può essere preso una sola volta al giorno. Si tratta di una sorta di enorme robot con cingoli, con un braccio meccanico che va utilizzato per respingere i missili, e può essere colpito da massimo 3 missili per poi distruggersi. Ogni giorno che lo si attiva si riceve un regalo, dopo 5 giorni consecutivi si riceve un costume, per un totale di 16 costumi, sbloccando i tre nuovi veicoli si hanno 3 completi in più alla sfida dei 5 giorni.

Ogni veicolo, tranne la S.A.M., può essere potenziato con la calamita che attrae le monete vicine e può essere rivestito di una livrea dorata. Mentre la Cabina di Barry, il Colossatron e Bolle non possono essere rivestiti dalla livrea dorata.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

Ne Lo Spaccio si possono acquistare vari Gadget, che possono essere utilizzati come ausilio nelle partite (massimo 2 per volta). Combinando alcuni gadget si possono ottenere combo speciali, le combo speciali sono in tutto 25.

  • Le "Air Barry", scarpe da ginnastica che si attivano nel momento in cui Barry si stacca dal suolo, dandogli una potente propulsione verso l'alto e quindi facendolo saltare meglio. Utili per sfuggire tempestivamente agli elettrodi rasoterra.
  • Il "Repellente Anti-Sfigati", una formula chimica talmente potente che, quando è attiva, in tutto il laboratorio non vi è traccia di uno scienziato, con tutte le relative conseguenze: ragnatele, arbusti vaganti, luci intermittenti e malfunzionanti. Non ha un utilizzo pratico.
  • La "Palla Istantanea", una sfera che ricopre Barry subito dopo la morte, rimbalza tre volte al suolo e poi si rompe, utile per fare altra strada e magari raccogliere altre monete o gettoni per la Slot Machine dopo la morte.
  • La "Cintura di Gravità", una cintura che permette a Barry di scendere a terra con una velocità maggiore, utile per sfuggire meglio agli elettrodi posti in alto.
  • Il "Disturbatore di Missili", un programma che manda in tilt il sistema di guida di alcuni missili (sostituendo il software di guida con immagini di micione) che avanzano a zig zag ed esplodono poco prima di colpire Barry.
  • Il "Gettone Regalo", un gettone per Slot Machine infiocchettato che si trova appena si inizia la partita ed è molto facile da prendere.
  • Il "Congelatutto": appena Barry, una volta morto, tocca il suolo, si congela istantaneamente e scivola per una discreta distanza nel blocco di ghiaccio per poi fermarsi. Ha essenzialmente lo stesso scopo della "Palla Istantanea" e congela gli scienziati che colpisce.
  • Gli "Occhiali a Raggi X", un paio di occhiali ultratecnologici che analizzano l'interno di ogni elemento nel laboratorio: consentono di "sbirciare" gli scienziati (Barry li vede in mutande) e vedere in anteprima il contenuto dei blocchi veicolo, ma a parte quest'ultimo non hanno un utilizzo pratico.
  • La "Gemmologia": alcune monete (solo quelle coniate nel 1985) sono sostituite da gemme di altissimo valore, ognuna delle quali, se raccolta, ha un valore pari a 5 monete.
  • I "Missili Schiva-Facil": i comuni missili rossi sono sostituiti da missili blu più lenti e che seguono una traiettoria più lineare, quindi molto più facili da schivare.
  • I "Gettoni Magnetici": invece di mantenere un movimento ondulatorio, i gettoni cominciano progressivamente a procedere diritto e ad allinearsi con Barry diventando così più facili da raccogliere.
  • Il "Maiale Volante": un salvadanaio dorato dalle fattezze suine e dotato di ali, che si incontra di tanto in tanto durante la partita, preannunciato dalla caduta di monete dall'alto. Una volta toccato (cosa non sempre facile, a causa del suo andamento imprevedibile) si rompe e lascia cadere a terra decine di monete che possono essere raccolte normalmente.
  • La "Corsa Gratis": Barry comincia la partita direttamente a bordo di un veicolo a caso.
  • La "Calamita per Monete", grazie alla quale Barry attrae a sé le monete vicine (è però molto meno potente di quella che si applica ai veicoli).
  • L'"Ultimo Fortunato": usando l'ultimo gettone per Slot Machine, su cui appare un quadrifoglio, si è sicuri al 99% di vincere un premio (se con l'Ultimo Gettone Fortunato si vincono 3 gettoni bonus oppure una seconda chance nel corso della quale si raccolgono nuovi gettoni, il bonus non si ripete una seconda volta).
  • "Flash", un cane robot che segue Barry, salta per aiutarlo a prendere monete e gettoni e azzanna gli scienziati. Ha una reazione diversa ogni volta che si apre un veicolo:
  1. Mini Mech: a Flash spuntano due razzi sulla schiena che gli permettono di saltare più in alto del normale e di planare, come il grosso robot.
  2. Turbo Bolide: al chopper è aggiunto un sidecar in cui si posiziona Flash.
  3. Pennuto Gruzzolo: viene costruito un altro uccello su cui si posiziona Flash e con cui esso vola liberamente, indipendentemente dai comandi dati.
  4. Teletrasportatore Sballato: ogni qualvolta il veicolo si teletrasporta, Flash viene teletraspotato allo stesso livello del veicolo e ricade al suolo.
  5. Tuta di Gravità: ogni qualvolta Barry cambia la propria forza di gravitá, cambia in sincronia anche quella di Flash.
  6. Mr. Coccolone: Flash salta in groppa al drago insieme a Barry.
  7. Moto d'Acqua: Flash sale a bordo di una tavola da surf con cui si può muovere a piacimento (sempre con la dinamica della moto d'acqua).
  8. Slitta delle Meraviglie: Flash diventa una renna, ed è indipendente dai comandi di Barry.

Quando si rimuove Flash dai Gadget in uso, nelle prime due partite che si faranno senza Flash compaiono degli avvisi di smarrimento. La seconda volta questi manifesti saranno tutti strappati, per poi sparire alla terza partita.

  • L'"Elimina-Elettrodi", un aggeggio che emette una frequenza che dovrebbe far esplodere gli elettrodi vicini, ma, essendo un prototipo, funziona raramente e gli elettrodi eliminati sono davvero pochi.
  • Il "Turbo-Acceleratore", un marchingegno che di tanto in tanto arriva da dietro, sorpassa Barry e genera in sequenza tre vortici acceleratori. Se Barry riesce a entrare in questi vortici subisce per ognuno una breve ma potente accelerazione, creando un'onda d'urto che spegne gli elettrodi e fa esplodere i missili in avvicinamento.

Molti Gadget possono facilitare alcune missioni. I Gettoni Magnetici o il Gettone Regalo per esempio possono aiutare a risolvere missioni come "Raccogli 20 gettoni" o "Raccogli 4 gettoni in una partita".

Slot Machine[modifica | modifica wikitesto]

La slot machine permette di vincere premi utili per il giocatore. I premi possibili sono:

  • Bonus moneta da 100 monete;
  • Premio moneta da 500 monete;
  • Jackpot moneta da 1000 monete;
  • Piccolo scoppio: Barry viene catapultato in avanti di alcuni metri;
  • Grande scoppio: stesso effetto del precedente ma con spinta maggiore;
  • Scoppio atomico: scoppio con spinta ancora maggiore;
  • Seconda chance: Barry resuscita e continua la partita da dove era morto;
  • Partenza in testa: i primi 750 metri vengono percorsi a velocità elevatissima, quindi saltati;
  • Doppie monete: durante la partita successiva le monete saranno più scure e varranno il doppio;
  • Giri extra: guadagni altri tre gettoni slot da giocare.

Il giocatore può anche decidere di non giocare i gettoni e di incassarli per il valore di 50 monete a gettone.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

Ne Lo Spaccio è possibile trovare un box, questo contiene delle missioni extra, per l'appunto chiamati obbiettivi. Queste non hanno nulla a che vedere con le missioni di base. Sono in tutto 39 e valgono un certo punteggio che vale su Game Center (per gli utenti Apple) o su Play Games (per gli utenti Android).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ne Lo Spaccio è possibile acquistare il Super Completo, tuta da arti marziali identica a quella indossata da Goku nel celebre manga Dragon Ball, e i Capelli Elettrici, che conferiscono a Barry un aspetto da Super Sayan, con capelli biondi dritti e occhi azzurri. Selezionando questo completo, si può notare che alla morte del personaggio occhi e capelli tornano del loro colore naturale, esattamente come accade nel manga quando un Super Sayan viene sconfitto. Il prezzo dei Capelli Elettrici è di 9001 monete, chiaro riferimento alla celebre frase di Vegeta "It's over nine-thousand!" ("È oltre 9000!"), pronunciata relativamente al livello di potenza raggiunto da Goku durante lo scontro tra lui e Nappa nella versione in lingua inglese dell'anime. Inoltre, il personaggio di Mr. Coccolone ha una forte somiglianza col drago Shenron, mentre gli Occhiali a Raggi X sono identici al rilevatore di potenza usato dai Sayan.
  • Ne Lo Spaccio è possibile acquistare l'Acconciatura anni '90 e l'Impermeabile nero, chiaro riferimento al film Matrix.
  • Ne Lo Spaccio è possibile acquistare la Capigliatura da innamoramento e la Giacca da prigione, chiaro riferimento al cantante Elvis Presley.
  • Ne Lo Spaccio è possibile acquistare il Cappello a cilindro e il Completo di classe, chiaro riferimento al presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln.
  • Se si utilizza il Jetpack Tromba d'Aria, di tanto in tanto comparirà sul pavimento una piccola mucca, che muggirà se risucchiata dal vortice, in riferimento al film Twister.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jetpack Joyride Review per iPhone, IGN. URL consultato il 21 settembre 2013.
  2. ^ (EN) Jetpack Joyride per web, IGN. URL consultato il 21 settembre 2013.
  3. ^ Jetpack Joyride per Android, Gamespot. URL consultato il 21 settembre 2013. [collegamento interrotto]
  4. ^ Jetpack Joyride per PSP, Gamespot. URL consultato il 21 settembre 2013. [collegamento interrotto]
  5. ^ (EN) Jetpack Joyride for the BlackBerry PlayBook now available for free!, CrackBerry, 13 dicembre 2012. URL consultato il 21 settembre 2013.
  6. ^ Jetpack Joyride per PS3, Gamespot. URL consultato il 21 settembre 2013. [collegamento interrotto]
  7. ^ (EN) We go hands on with Jetpack Joyride for BlackBerry 10, CrackBerry, 9 marzo 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Jetpack Joyride now available on Windows Phone 8!, Halfbrick Studios, 6 giugno 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi