Jay Brannan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jay Brannan
Jay Brannan
Jay Brannan
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Acustico
Periodo di attività 2006 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 3
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Jay Brannan (Houston, 29 marzo 1982) è un cantautore e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Houston, in Texas, ha studiato recitazione e musica presso il conservatorio della University of Cincinnati per due semestri. Dopo gli studi si è trasferito in California, prima a Palm Springs e poi a Los Angeles. Attualmente risiede a New York.

La sua carriera musicale inizia eseguendo brani nel suo studio, portati al pubblico tramite il suo sito personale e YouTube. I suoi video si diffondono piuttosto rapidamente nella rete, rendendo Brannan noto come un cantautore malinconico che esegue i propri brani seduto sulla tazza del bagno. Nel marzo del 2007 mette in vendita quattro sue canzoni nella sua pagina di MySpace.

Dopo aver pubblicato l'EP Unmastered, nel 2008 fonda la propria etichetta discografica Great Depression Records con cui pubblica il suo album d'esordio Goddamned. Dopo un anno passato in Tour per gli Stati Uniti e l'Europa ritorna in studio per registrare In Living Cover, album contenente otto cover e due inediti Beautifully e Drowning. A dicembre dello stesso anno rilascia, dal proprio sito web, l'inedito Christmas Really Sucks disponibile solo in formato digitale.

Il suo esordio nel cinema avviene nel 2006, dopo aver inviato un provino a John Cameron Mitchell e aver quindi ottenuto una parte in Shortbus. Nel film ha il ruolo di Ceth, un ragazzo che inizia un menage a trois con una coppia gay. Il film dalla esplicite scene sessuali, vede Brannan cimentarsi in una vera e propria fellatio ed eseguire alcuni suoi brani, inclusi nella colonna sonora. Nel 2007 recita in un altro film dalle tematiche gay, Holding Trevor.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 68764739