Jasper Fforde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jasper Fforde a Monticello Brianza (LC) per il lancio italiano del romanzo C'è del marcio, settembre 2008

Jasper Fforde (Londra, 11 gennaio 1961) è uno scrittore britannico.

I romanzi di Fforde sono caratterizzati da allusioni letterarie, giochi di parole, una trama serrata e aderenza al genere tradizionale. Le sue opere contengono solitamente elementi di metanarrazione, parodia e fantasy.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È figlio di John Standish Fforde, ventiquattresimo cassiere capo della Banca d'Inghilterra (la cui firma appariva sulla cartamoneta britannica), e cugino della scrittrice Katie Fforde. Ha studiato presso la Dartington Hall School.

Ha trascorso i primi anni della sua carriera come assistente operatore per l'industria cinematografica, dove ha lavorato per una serie di film, tra i quali Agente 007 - GoldenEye ed Entrapment.

Tra le sue pubblicazioni, quella che lo ha reso famoso è la serie di romanzi che ha per protagonista la detective letteraria Thursday Next: Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro, Il pozzo delle trame perdute, C'è del marcio e First Among Sequels e One of Our Thursdays Is Missing e The Woman Who Died a Lot[1](gli ultimi tre non ancora tradotti in italiano). È annunciato un ulteriore episodio dal titolo Dark Reading Matter.[2] L'autore afferma che Il caso Jane Eyre ha ricevuto 76 rifiuti da editori prima di essere ammesso alla pubblicazione.

The Big Over Easy (2005), che ha un'ambientazione simile ai romanzi che hanno per protagonista Thursday Next, è una revisione del primo romanzo scritto dall'autore, che inizialmente non aveva trovato alcun editore. Il titolo originale era Who Killed Humpty Dumpty?, più tardi divenuto Nursery Crime, che è il titolo ora usato per riferirsi a questa serie di romanzi. Questi descrivono le indagini del DCI Jack Spratt. Il seguito di The Big Over Easy, The Fourth Bear, è stato pubblicato in Gran Bretagna nel luglio 2006; la storia ruota su Riccioli d'oro e i Tre Orsi.

Fforde è appassionato di aviazione e si diletta a pilotare un Tiger Moth di sua proprietà.

Premi letterari[modifica | modifica sorgente]

Opere[modifica | modifica sorgente]

Copertina de Il caso Jane Eyre (ed. it. Marcos y Marcos)
  • Serie Eddie Russett
    • Shades of Grey (Titolo di copertina) (2009), Shades of Grey 1: The Road to High Saffron (Titolo interno)
      • Al termine di Shades of Grey 1: The Road to High Saffron una nota avvisa che i personaggi Brunswick & deMauve torneranno nei sequel:
        • Shades of Grey 2: Painting by Numbers
        • Shades of Grey 3: The Gordini Protocols

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Jasper Fforde.com : Next Book, New Page: News of upcoming publications". articolo del 2012-04-25
  2. ^ "Jasper Fforde.com : What's New, Fforde News Flash 23rd Feb 2012". articolo del 2012-02-24.
  3. ^ Fforde's next-next novel: August 2010. URL consultato il 25-03-2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 74088394 LCCN: no2001062539