J. B. Pritzker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
J. B. Pritzker
Ritratto ufficiale, 2019

43º Governatore dell'Illinois
In carica
Inizio mandato14 gennaio 2019
PredecessoreBruce Rauner

Dati generali
Partito politicoDemocratico
Titolo di studioLaurea in scienze politiche
Laurea in giurisprudenza
UniversitàHarvard University (BA, JD)
University of Chicago (PhD)

J. B. Pritzker, vero nome Jay Robert Pritzker (Atherton, 19 gennaio 1965), è un politico, imprenditore e filantropo statunitense, 43º governatore dell'Illinois a partire dal 14 gennaio 2019. La sua famiglia, che possiede la catena alberghiera mondiale Hyatt, è considerata tra le più ricche degli Stati Uniti. Socio amministratore del Gruppo Pritzker con sede a Chicago, ha - secondo Forbes - un patrimonio netto personale stimato di 3,6 miliardi di dollari statunitensi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e studi[modifica | modifica wikitesto]

Pritzker nasce ad Atherton, in California, da una famiglia di origini ebraiche. Ha due fratelli più grandi: Penny, segretario al commercio nell'amministrazione Obama, e Anthony. Da adolescente frequenta la Milton Academy nel Massachusetts, per poi laurearsi all'università Duke in scienze politiche. Si laurea poi in giurisprudenza alla Northwestern University, grazie alla quale esercita la professione di avvocato.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Pritzker è stato presidente di "ChicagoNEXT", il Consiglio per l'innovazione e la tecnologia del sindaco di Chicago Rahm Emanuel, e ha fondato anche "1871", un incubatore di start-up digitali senza scopo di lucro. Ha svolto un ruolo importante nella creazione dell'Illinois Venture Capital Association e del Chicagoland Entrepreneurial Center. Ha anche co-fondato Chicago Ventures e finanziato la start-up di Techstars Chicago e Built in Chicago.

Con suo fratello Tony, Pritzker ha co-fondato Pritzker Group Private Capital, che possiede e gestisce società di mercato medio. Il gruppo comprende una famiglia in crescita di aziende, tra cui il leader del noleggio di pallet, PECO Pallet, e il produttore di dispositivi medici Clinical Innovations. Nel 2008, la Camera di Commercio di Chicago ha conferito a Pritzker il suo Entrepreneurial Champion Award per i suoi sforzi nel promuovere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro.

Governatore dell'Illinois[modifica | modifica wikitesto]

J. B. Pritzker nel 2019

Nel 2018 è diventato il candidato democratico alla carica di governatore dell'Illinois contro il repubblicano uscente Bruce Rauner, che alle elezioni governatoriali del 6 novembre raccoglie soltanto il 38,8% dei voti contro il 54,5 dello sfidante. Pritzker entra in carica ufficialmente il 14 gennaio 2019.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993 ha sposato Mary Kathryn "MK" Muenster, che aveva incontrato a Washington, DC, quando lavorava come aiutante del senatore statunitense Tom Daschle.[1] È una dei tre figli di Theodore e Karen Muenster. Suo padre si candidò senza successo nel South Dakota per il Senato degli Stati Uniti nel 1990.[2] Vivono nel quartiere di Gold Coast di Chicago con i loro due figli.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rick Kogan, The Long Run – After His First Date With Politics, J.b. Pritzker Is Ready To Make A Commitment, in Chicago Tribune, 24 maggio 1998.
  2. ^ (EN) David Lias, New USD Student Center Officially Dedicated, in Yankton Daily Press & Dakotan, 16 maggio 2009.
  3. ^ (EN) Mary Ann Ahern, How Many Homes Do the Candidates for Illinois Governor Own?, in NBC Chicago, 1º marzo 2018. URL consultato il 5 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6328156253574808110004 · GND (DE1189867931 · WorldCat Identities (ENviaf-6328156253574808110004