Università di Chicago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da University of Chicago)
Università di Chicago
Campus Spring.jpg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Chicago
Motto Crescat scientia; vita excolatur
Fondazione 1890
Tipo privata
Colori           Marrone, Bianco
Sito web www.uchicago.edu
 

L'Università di Chicago (in inglese: University of Chicago) è un'università privata, situata nel quartiere Hyde Park della Città di Chicago, negli Stati Uniti d'America. Fondata nel 1890 da John D. Rockefeller, iniziò i primi corsi il 1º ottobre 1892. Fu una delle prime università statunitensi ad essere concepita come una combinazione tra il modello americano di liberal arts college interdisciplinare e quello tedesco di Università come luogo di ricerca.

L'università di Chicago è riconosciuta come uno dei massimi centri mondiali di studio e ricerca, che ha prodotto ben 89 premi Nobel e figura costantemente fra le top ten università più prestigiose del mondo.

L'università è collegata alla nascita e all'affermazione di influenti movimenti accademici, come la Scuola di Chicago di Economia, la Scuola di Chicago di Sociologia, la Scuola di Chicago di critica letteraria. Associato all'università è anche il movimento di Analisi economica del diritto.

Sotto le tribune dello stadio "Stagg Field" dell'università, Enrico Fermi realizzò, il 2 dicembre 1942, la prima reazione nucleare a catena autoalimentata utilizzando il reattore, chiamato Chicago Pile-1.

L'ateneo dispone della maggiore casa editrice universitaria degli Stati Uniti, la University of Chicago Press.

Presso l'ateneo è attiva la Booth School of Business, una scuola di alta formazione dottorale in direzione d'azienda (business school), nota, in precedenza, come The University of Chicago Graduate School of Business.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]