Isobel Stevens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isobel Katherine Stevens Karev
Izzie Stevens.png
Universo Grey's Anatomy
Lingua orig. Inglese
Soprannome Izzie, Iz

Dottoressa Modella (usato da Alex Karev)

Autore Shonda Rhimes
1ª app. in Quando il gioco si fa duro
Ultima app. in Mi piaci di più quando sei te stessa
Interpretata da Katherine Heigl
Voce italiana Barbara De Bortoli
Sesso Femmina
Professione tirocinante di Chirurgia al Seattle Grace Hospital
Parenti Hannah (figlia, data in adozione)

Isabel "Izzie" Katherine Stevens è un personaggio nella serie televisiva Grey's Anatomy, interpretato dal Katherine Heigl.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Izzie è la bionda coinquilina di Meredith e George. È cresciuta vicino a Chehalis, Washington, vivendo in un trailer park, e si è pagata la scuola di medicina facendo la modella di abbigliamento intimo. Per questo è stata presa in giro da Alex Karev, che l'ha soprannominata "Dottoressa Modella". Dalla rivelazione che Izzie fa ad una sua paziente (una ragazzina incinta proveniente dalla sua stessa città natale, Chehalis, e che le ricorda molto il suo passato), si scopre che ha avuto una figlia all'età di 16 anni e che successivamente l'ha data in adozione. Sua figlia, a cui ha dato il nome di Hannah, fu presumibilmente adottata da una famiglia benestante che visse per qualche tempo a Santa Barbara prima di trasferirsi altrove. Hannah, ora undicenne, è malata di leucemia, e Izzie le donerà il midollo osseo.

È solita coinvolgersi troppo sentimentalmente con i suoi pazienti, soprattutto con Dennison Duquette, del quale si innamora perdutamente, ma che muore nel finale della seconda stagione, dopo che lei accetta la sua proposta di matrimonio. Nell'episodio 11 della seconda stagione, in occasione della nascita delle cinque gemelle premature che occupano tutto lo staff del reparto, sembra che Izzie sia interessata ad intraprendere una specializzazione in pediatria, anche se poi non sceglierà questa strada.

Nella puntata 8x13, ambientata nella realtà parallela, viene nominata da Meredith e Alex: il suo nome diventa quasi un aggettivo, infatti i due definiscono Cristina "Izzie", cioè "pazza". In questa realtà si viene a conoscenza del fatto che Izzie si è innamorata di un paziente, probabilmente Denny, e ha rubato un cuore per lui.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Izzie è la prima ad avvicinarsi ad Alex Karev, scoprendolo molto dolce sotto la scorza del duro. I due iniziano ad uscire insieme, ma lui teme troppo di lasciarsi coinvolgere e finisce per tradirla. Delusa, Izzie smette di rivolgergli la parola, ma poi lo perdona. Il paziente Denny Duquette, intanto, inizia timidamente a farle la corte: Izzie si affeziona a lui ed al suo caso fino ad innamorarsene e a mettere in pericolo lui (in attesa di trapianto di cuore) e la propria carriera pur di fargli avere un cuore al più presto. Alla morte di Denny, Izzie cade in un profondo stato depressivo, tanto da lasciare il programma di specializzazione chirurgica, per poi tornare successivamente in ospedale grazie all'aiuto di Meredith, Cristina, George e Alex.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella prima puntata della stagione, la dottoressa Bailey chiede a Izzie di rimanere nel programma e scopre che Denny Duquette le ha lasciato un'eredità di 8,7 milioni di dollari. Izzie ritorna nel programma di specializzazione dopo un consulto con il primario, il dottor Webber, il quale decide di metterla in prova prima dell'effettivo reintegro, sempre con la dottoressa Bailey. Nonostante sia già passato del tempo dalla morte di Denny e nonostante gli sforzi, Izzie rimane ancora turbata ogni volta che Denny viene menzionato in qualche modo. In aggiunta, Izzie mostra qualche segno di insoddisfazione per le limitate mansioni mediche a cui le è permesso dedicarsi. Dopo aver lasciato il suo assegno dell'eredità apposto con una calamita sul frigorifero di casa per lungo tempo, indecisa se strapparlo o incassarlo, alla fine Izzie decide di depositarlo e di investire i soldi per contribuire alla fondazione della clinica gratuita della dottoressa Bailey, la "Denny Duquette Memorial Clinic", ma anche per aiutare una sua giovane paziente per farle fare un'operazione alla spina dorsale, nella quale vuole assistere. Naturalmente la dottoressa Bailey scopre tutto e le dice che si sta coinvolgendo troppo emotivamente, di nuovo. Nonostante ciò, vuole essere ancora un chirurgo e si prefigge di bilanciare la sfera professionale e quella effettiva.

In uno degli episodi della serie, Izzie si trova a prestare aiuto ad un uomo rimasto incastrato sotto le lamiere della sua auto ribaltata. In serio pericolo di vita, Izzie gli trapana il cranio per ridurre la pressione sul suo cervello; compie quest'azione senza aiuto diretto, ma sotto la guida telefonica del primario Webber e del dottor Mark Sloan. Sarà lo stesso primario ad annunciarle che, dopo il suo intervento in quest'incidente, il suo periodo di prova è terminato e che potrà finire di trapanare la testa a quest'uomo in sala operatoria, sentendosi una rock star.

Alla fine della terza serie, Izzie, elaborato il lutto per la morte di Denny, si scopre gelosa di George in seguito al matrimonio di quest'ultimo con Callie. I due litigano e per settimane non si parlano, ma ben presto si riappacificano e fanno l'amore in seguito ad una sbronza. Inizialmente decidono di fare finta di nulla e continuare la loro amicizia come se niente fosse, ma in seguito capiscono di non poter ignorare l'accaduto. George smette di parlare ad Izzie, spinto dal rimorso e dal senso di colpa nei confronti di sua moglie. Izzie, però, scopre di amare George e glielo comunica il giorno del matrimonio di Cristina e Burke, quando viene a sapere da Callie che proveranno a fare un bambino.

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

George ed Izzie continuano ad ignorarsi, ma si danno una possibilità dopo che lui divorzia da Callie. Dopo una breve relazione, però, entrambi si rendono conto che non c'è chimica tra loro e che funzionavano meglio come amici che come coppia.

Verso la fine della serie Izzie si avvicina molto ad Alex e lo consola la notte in cui Rebecca viene ricoverata in una clinica psichiatrica per una gravidanza isterica, cioè un disturbo di natura psicosomatica per cui la donna accusa sintomi del tutto simili a quelli di una vera gravidanza a tal punto di essere veramente persuasa di essere incinta.

Miranda Bailey, dichiarandosi orgogliosa del percorso fatto da Izzie e rendendosi conto che lei stessa deve rinunciare a qualcosa, decide di lasciare la gestione del poliambulatorio ed affidarlo alla giovane Stevens, giudicandola la più preparata a gestirlo.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Izzie si avvicina sempre più ad Alex, fino a rimettersi con lui. Ma l'arrivo in ospedale del paziente a cui Izzie - un anno e mezzo prima - aveva rubato il cuore per Denny, le fa tornare in mente il suo fidanzato morto, al punto tale che inizia a vederlo. Non solo lo vede, ma immagina di parlargli, toccarlo, fare l'amore con lui. Dopo diverso tempo, l'immagine di Denny che Izzie continua a vedere le lascia intendere che le appare per avvisarla che è malata.

In seguito a degli esami Izzie scopre di essere malata di cancro: un melanoma metastatico al quarto stadio che si era diffuso al fegato, pelle e cervello e che le dà solo qualche mese di vita. Sconvolta, Izzie sente il bisogno di condividere quel peso con qualcuno, così decide di comunicare la notizia solamente a Cristina, giudicata un robot, la più forte e razionale dei suoi amici. Cristina, però, non riesce a mantenere un segreto così grande e finisce per rivelarlo anche agli altri. George si sente escluso, perché lo è venuto a sapere per ultimo dalla dottoressa Beiley. In seguito a due interventi, Izzie sembra guarita e ritrova un po' di serenità in vista delle imminenti nozze tra Derek e Meredith. Purtroppo, però, ripiomba nel più totale sconforto quando ricomincia a vedere Denny: capisce allora di avere un altro tumore al cervello. Una volta scoperto il piccolissimo tumore che la tormenta, Derek confida a tutti che, poiché il cancro si trovava in una posizione molto difficile da raggiungere, l'intervento rischia di far perdere ad Izzie la memoria e l'uso della parola.

Meredith decide di rinviare le proprie nozze e di far sposare Izzie ed Alex al suo posto, donando così alla sposa un momento di vera felicità e rendendola protagonista del matrimonio da sogno che lei stessa aveva organizzato nei minimi particolari. Terminata la cerimonia, Izzie decide di sottoporsi all'intervento, accettando tutti i rischi, ma anche firmando la liberatoria contro l'accanimento terapeutico, naturalmente non approvato da Alex. L'ennesimo intervento riesce e Izzie, dopo un primo momento di preoccupazione destata dalla perdita della memoria a breve termine, grazie agli insistenti sproni di Alex, riesce a recuperare la memoria, ma sviene tra le braccia del marito. La quinta stagione per Izzie si chiude nel peggiore dei modi: a causa di un'insufficienza renale va in arresto, e anche se Cristina, Alex, Il Capo e la Bailey cercano di salvarla, per lei la serie si chiude sospesa tra la vita e la morte in una sorta di "limbo" insieme a George, anche lui in pericolo di vita, travolto da un autobus per salvare una donna. Alla fine dell'episodio si vedono Izzie, con il vestito che doveva far vedere a Danny prima che morisse in ascensore, e George, in abito da militare.

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

La storia di Izzie nella sesta stagione risente fortemente della volontà di Katherine Heigl di lasciare il cast di Grey's Anatomy.

L'inizio di stagione conferma che Izzie è sopravvissuta, a differenza di George. Dopo aver aiutato Callie a decidere cosa fare degli organi del suo ex-marito, riprende a lavorare per mantenere il suo posto di lavoro in seguito alla fusione col Mercy West. Nonostante il suo impegno, a causa di un brusco litigio con uno specializzando del Mercy West, Izzie sbaglia completamente la diagnosi e la prassi di una paziente rischiando di farla morire. Il Capo è costretto a licenziarla e mandarla via. Izzie esce quindi di scena nel 5º episodio, lasciando anche Alex con un semplice biglietto, da cui crede dipenda il suo licenziamento, perché lui stesso ha parlato di Izzie con il primario. Torna nel nono episodio per chiedere a Derek di curare il suo vecchio professore di scienze, che lei definisce come "la ragione per cui è diventata un chirurgo". Dal momento in cui torna, però, Izzie dovrà affrontare le domande e i risentimenti dei suoi compagni, dello specializzando del Mercy West con cui aveva collaborato l'ultima volta e, ovviamente, Alex. Infine ha una discussione piuttosto accesa anche col Capo, da cui pretende il budget pro-bono dell'ospedale per l'operazione del suo amato professore. A fine episodio, Izzie se ne andrà di nuovo.

Notando che Alex sta provando a superare Izzie, Meredith chiama l'amica, che torna per cercare di risistemare il suo matrimonio: ha capito di aver incolpato Alex senza motivo, e, avendo trovato un lavoro in un ospedale di Tacoma, ha pensato di tornare a vivere con lui ma lavorando altrove. Izzie segue Alex e gli altri in ospedale per fare un'ultima TAC, che è sorprendentemente positiva e mostra chiaramente l'assoluta guarigione dal cancro che tanto l'aveva afflitta. Il primo a cui comunica la notizia è proprio Alex, che appena lo sa la abbraccia forte, dicendole che non sarebbe tornato con lei: pur amandola ancora, ha capito, grazie a lei, di essere una persona abbastanza buona da meritarsi una relazione più stabile di quella che hanno avuto loro fino a quel momento. Durante l'ultimo episodio della stagione, Alex, sopravvissuto ad una sparatoria, pur avendo una relazione stabile con Lexie, chiama Izzie, facendo intuire di amarla ancora.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione